Genoa-Napoli 1-2: Mertens e Lozano regalano tre punti d’oro a Gattuso
Dopo la vittoria con la Roma, il Napoli di Rino Gattuso vince 2-1 anche contro il Genoa e si conferma in piena corsa per un posto in Europa League. A pochi giorni dal suggestivo scontro diretto con il Milan, Rino Gattuso esce dunque imbattuto da Marassi: uno stadio che porta bene alla squadra partenopea, che non perde in questo impianto dal lontano gennaio 2012. Per l'undici di Davide Nicola si tratta ovviamente di un brutto passo falso che complica ulteriormente la corsa alla salvezza.
Mertens segna poco prima dell'intervallo
Al ‘Ferraris' di Genova ci sono in palio punti pesanti. I rossoblù cercano disperatamente di uscire dalle sabbie mobili della classifica, i partenopei di rimanere agganciati al treno che porta in Europa League. L'inizio del match è da panico per i ragazzi di Davide Nicola, che al minuto numero 11 devono ringraziare il Var che annulla la rete di Elmas. La prima frazione di gioco è tutta nelle mani dei giocatori di Gattuso. Il Napoli domina, crea occasioni importanti a ripetizione, e trova la rete al 46esimo grazie al tiro di Mertens che beffa Perin sul palo di sinistra. Al Genoa, che in avanti ha fatto davvero poco, il primo tempo lascia in dote soltanto il rimpianto di un palo colpito da Cassata al 36esimo.
Lozano regala i tre punti a Gattuso
L'intervallo è una boccata d'ossigeno per il Grifone. Il Genoa rientra infatti in campo con la faccia cattiva e pareggia dopo soli quattro minuti dal fischio dell'arbitro Mariani. A realizzare il gol dell'1-1 è Goldaniga, bravo a colpire di testa su corner di Schoene. Il ‘magic moment' genoano dura però pochi minuti, perché dopo una traversa accarezzata da un traversone di Politano, Gattuso fa entrare Lozano e pesca il jolly dalla panchina. A riportare avanti i campani ci pensa proprio il messicano poco dopo l'ora di gioco: una rete nata da un bel lancio di Fabian Ruiz e dalla velocità d'esecuzione dell'ex PSV. Il quarto sigillo dell'attaccante napoletano chiude di fatto i giochi. Nonostante la reazione orgogliosa dei padroni di casa, al ‘Ferraris' termina con la vittoria del Napoli: un successo che profuma d'Europa per Insigne e compagni e che inguaia invece il Genoa di Davide Nicola.