Gasperini squalificato due giornate, la decisione del Giudice Sportivo: “Insulti al Quarto Uomo”
Gian Piero Gasperini non sarà in panchina in occasioni delle sfide di campionato che la sua Atalanta giocherà contro Milan e Roma. Il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo era atteso oggi ed è arrivato puntuale: squalifica di 2 giornate per l'allenatore della Dea. Il tutto per via di quanto accaduto a bordo campo con il Quarto Uomo, Luca Massimi, in occasione dell'ultima partita di campionato della squadra bergamasca vinta 3-1 in casa del Parma. L'episodio fu raccontato dallo stesso Gasperini al termine della partita ma il Giudice Sportivo ora riporta quanto segue:
"Squalifica per due giornate effettive di gara, ammonizione ed ammenda di euro 10.000 a Gian Piero Gasperini per avere, al 10° del secondo tempo, all'atto del provvedimento di ammonizione, rivolto reiteratamente al Quarto Ufficiale epiteti insultanti, proseguendo in tale atteggiamento anche mentre abbandonava il terreno di giuoco". L'epilogo finale di quanto accaduto sul terreno di gioco di Parma spiegato anche da Gasperini che in diretta tv aveva provato a far sapere pubblicamente la sua versione dei fatti su quanto accaduto con Massimi.
La spiegazione di Gasperini su quanto accaduto con il Quarto Uomo durante Parma-Atalanta
"C’è stata l’ammonizione, ma poi era finita li – aveva detto l'allenatore dell'Atalanta -. La provocazione del quarto uomo si è concretizzata nel fatto che è stato due minuti a guardarmi in panchina. Gli dicevo: ‘Guarda il campo, non guardare me' Lui ha richiamato l’arbitro, che mi ha mandato fuori. L’ha reso protagonista anche questa sera. Non era protagonista diversamente e ha saputo diventarlo". Insomma, di certo c'è ora la squalifica per due giornate a Gasperini che salterà due partite importanti per la sua Atalanta sempre più lanciata in vetta alla classifica. L'Atalanta dovrà fare a meno ora del suo condottiero per le sfide contro Milan e Roma di campionato che di sicuro rappresentano un appuntamento importante per il prosieguo della stagione di questa squadra trascinata dal suo allenatore e dai gol di Retegui.