video suggerito
video suggerito

Gasperini senza freni: “Spero che i tifosi inglesi dopo la Superlega facciano saltare anche il Var”

Gian Piero Gasperini è un fiume in piena e spara ancora a zero sull’utilizzo errato del VAR: “Spero che i tifosi inglesi lo facciano saltare come hanno fatto con la Superlega”.
A cura di Fabrizio Rinelli
55 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta è pronta ad affrontare il ritorno dei playoff di Europa League. La squadra bergamasca arriva a questa sfida dopo aver vinto la gara d'andata 2-1 ma perdendo l'ultimo match in campionato contro la Fiorentina al ‘Franchi. Una partita che sarà ricordata per molto tempo dato il gol annullato per fuorigioco a Malinovskyi che ha fatto infuriare Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Dea è stato infatti espulso dopo le proteste contro quella decisione scagliandosi contro il direttore di gara. Sommerso dai fischi non ha di certo mascherato la sua rabbia.

L'Atalanta da tempo accusa gli arbitri di aver preso spesso decisioni controverse che sono andate contro la stessa squadra bergamasca penalizzandola completamente. Anche alla vigilia della gara contro l'Olympiacos, dopo la conferenza stampa di presentazione della partita, Gasperini non ha nascosto il suo rammarico e la sua amarezza per il VAR e il suo utilizzo a suo dire errato che si sta verificando nelle ultime giornate. Nel corso di un'intervista a Sky Sport, l'allenatore ha parlato senza freni della possibilità di eliminare completamente il VAR magari con un aiuto.

Gasperini si scaglia contro il VAR alla vigilia di Olympiacos-Atalanta

Gasperini spiega al meglio ciò che è accaduto a Firenze mostrando ancora grande amarezza: "L'episodio di Malinovskyi è solo l'ultimo – ha detto l'allenatore che di certo non le manda a dire – La rabbia rimane: il Var è diventato uno strumento pericolosissimo che incide sui risultati". L'allenatore dell'Atalanta torna sugli errori che avrebbero penalizzato nettamente la sua squadra nel corso delle ultime uscite stagionali: "Purtroppo arriva su delle situazioni che sono molto chiare e che invece vengono stravolte – specifica – Non si capisce quando decide l'arbitro e quando si decide da Lissone (la centrale VAR ndr)".

Gasperini ha un'idea ben precisa sulla vicenda e spera che in qualche modo possa essere risolta, magari anche grazie a chi, scendendo per strada un anno fa, ha deciso di protestare contro la Superlega: "Questo ti fa pensare male, ed è una cosa brutta: la peggiore che possa succedere al calcio – conclude l'allenatore – Spero che i tifosi inglesi che hanno fatto cancellare la Superlega, facciano saltare anche il Var che è uno strumento che se mal utilizzato crea veramente grandi pericoli per il calcio". 

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views