video suggerito
video suggerito

Gasperini mette l’Atalanta al muro: “Con lo Sturm Graz serve un solo risultato, l’ultima è a Barcellona”

Gian Piero Gasperini sgombra il campo da possibili alibi e scusanti: contro lo Sturm Graz l’Atalanta deve solo vincere: “Anche se non è l’unica cosa che conta ed è fondamentale come vinci”. Ma i 3 punti per una sera saranno più importanti del resto: “Ci giochiamo in casa i playoff, l’ultima è a Barcellona…”
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI
Immagine

Gian Piero Gasperini non ha mezzi termini alla vigilia di Atalanta-Sturm Graz che apre martedì sera alle 18:45 il 7° turno della fase a campionato di Champions League. Ai nerazzurri servirà un solo risultato utile per centrare gli ottavi di finale senza sgradevoli sorprese dopo quanto di buono fatto: i tre punti. "Serve vincere per centrare almeno i playoff, l'ultima ce la giochiamo a Barcellona".

Nessun alibi e nessun calcolo ma semplice pragmatismo: pensare di questi tempi di riuscire a qualificarsi affrontando il Barcellona di Flick in casa è pura e semplice utopia. O almeno è un azzardo al quale Gasperini non vuole di certo arrivare per vedere come andrà a finire. E così, la sfida allo Sturm Graz diventa la classica occasione da non poter fallire per continuare a godersi il sogno Champions League: a due turni dalla fine la situazione non è rosea, l'Atalanta ha 11 punti, i playoff stanno a 14 e quindi serve almeno una vittoria. Che non può arrivare in trasferta col Bracellona.

La vittoria secondo Gasperini: "Non è l'unica cosa che conta"

"Centrare i playoff subito sarà fondamentale, perché l'ultima è a Barcellona… In Champions non hanno mai perso di più di un gol, hanno il campionato fermo da un mese e non so se sia un vantaggio o uno svantaggio" il pensiero di Gasperini che domani sa che bisogna solo vincere: "Non è l'unica cosa che conta, è più importante come arrivi a farlo. Bisogna dimostrare di star bene e sapere giocare a calcio e domani vincere: loro corrono e già questo rederà tutto più difficile e dovremo concentrare tutte le forze su questa sfida".

L'Atalanta ha fatto un cammino in Champions più che positivo, rovinare tutto ora sarebbe un peccato mortale e Gasperini avverte: "In campionato ci ha fatto male perdere col Napoli, ma non il modo in cui abbiamo perso perché abbiamo fatto la prestazione che volevamo. Ma questa è un'altra competizione: sono passati solo un paio di giorni, ma abbiamo ora la possibilità di chiudere il discorso qualificazione. Siamo in un bel momento".

La formazione dell'Atalanta anti Sturm Graz: Zaniolo no, Palestra sì

La formazione è un po' un rebus anche se Gasperini indica le linee guida: "De Ketelaere, Lookman, Retegui e Samardzic sono tutti affidabili, Charles forse è in leggero calo in questo momento… Ne ho quattro, ne giocheranno tre dall'inizio, ma tutti nella partita". Per Zaniolo, invece nulla da fare: "Ha accusato un fastidio, per domani non c'è poi si capirà quando rientrerà". Poi l'annuncio a sorpresa: "Sicuramente farò giocare Palestra, credo sia arrivato il momento per lanciarlo in una partita importante, credo che questo ragazzo possa fare bene".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views