Gasperini manda un messaggio al veleno: “I gol? Li abbiamo sempre fatti, poi ci vengono tolti”
In occasione del ritorno della sfida contro i greci dell'Olympiacos è tornato a parlare anche Gian Piero Gasperini che in modo provocatorio era rimasto in silenzio davanti agli ultimi avvenimenti di campionato che avevano visto l'Atalanta subire scelte arbitrali non condivise. Il tecnico dei nerazzurri si è concentrato sul match di giovedì sera ma non ha lesinato una frecciatina velenosa su quanto accaduto.
L'andata è stata giocata sul filo del rasoio, prima subendo una doccia gelata per il vantaggio greco al Gewiss Stadium, poi sorridendo per la doppietta capolavoro di Djimsiti, l'esterno difensivo che ha tolto le classiche castagne prima che bruciassero. Un goleador di serata, estemporaneo, che ha fatto dimenticare l'emergenza in avanti che l'Atalanta sta vivendo oramai da inizio di girone di ritorno. E che si ripresenta ancora una volta in Europa.
Il tecnico dei bergamaschi però non si nasconde e prova anche l'arma dell'autoironia, sul tema: "Stiamo di certo vivendo un momento di emergenza in attacco e questo lo sappiamo benissimo. Pesa l'assenza di Zapata, ma ora ci sono fuori Muriel, Ilicic e anche Miranchuk che poteva darci una mano. Djimsiti ha fatto gol l'ultima volta e così proviamo più soluzioni…. stiamo provando Sportiello, Rossi, possiamo ruotare bene…"
Ironia a parte, il problema del gol è uno dei più seri quando si gioca a calcio e in campo internazionale ancora di più. L'Atalanta avrà giovedì sera due risultati utili su tre, ma ciò non rassicura per nulla, anche se il nuovo regolamento che ha tolto il doppio valore alle reti di trasferta, potrebbe giocare a favore: "Nella partita di domani sera rischiavi di essere eliminato con un semplice 1-0″ sottolinea Gasperini in conferenza. "Trovo molto più corretta questa formula, perché per superare il turno devi fare almeno una vittoria e un pareggio, oppure una vittoria con più gol di scarto. È una situazione più difficile, ma più giusta"
Non giusto è quanto accaduto ultimamente all'Atalanta in campionato, non ultimo il gol annullato a Malinovskiy che ha portato il tecnico ad un nuovo polemico silenzio stampa e il club a commentare a proprio modo le decisioni arbitrali che hanno penalizzato la squadra. "La medicina migliore è tornare subito in campo, per dimenticare le polemiche. Quelle del tecnico Martins? Non ho avuto modo di sentirle, ci sono delle situazioni strane con cui doversi confrontare come alzare la bandierina dopo. Lascia interdetti tutti, anche i tifosi. Ma all'andata non mi pare ci siano stati episodi strani. Noi siamo abituati ben in altro modo con episodi che incidono realmente sui gol che vengono segnati e che poi ci tolgono. Noi i gol li abbiamo sempre fatti anche se ultimamente non ci sono stati assegnati. Le polemiche su mezzi falli o mezzi contrasti ci fa solo ridere".