video suggerito
video suggerito

Gasperini a rischio esonero dopo 5 partite, così è iniziata la favolosa parabola della sua Atalanta

Il tecnico che sta conducendo l’Atalanta a traguardi mai raggiunti, rischiò la panchina nella sua prima stagione con i nerazzurri, con 4 sconfitte nelle prime 5 partite.
A cura di Gabriele Mento
96 CONDIVISIONI
Immagine

Gian Piero Gasperini è uno dei principali artefici dei risultati degli ultimi anni dell'Atalanta, portandola a ottenere traguardi mai raggiunti nella storia della società. Ma in pochi, probabilmente, si ricordano come il tecnico degli orobici abbia rischiato l'esonero nella prima stagione alla guida della squadra bergamasca.

Gasperini e il rischio esonero

Gasperini arriva all'Atalanta nella stagione 2016-2017, dopo aver risolto il contratto che lo legava al Genoa. Ma l'inizio della stagione è da incubo. Nelle prime 5 partite la Dea riesce a raccogliere solamente una vittoria e 4 sconfitte.

Con la squadra al penultimo posto in classifica, la panchina di Gasperini si fa traballante, con la stampa che inizia già a pensare ai possibili nomi di suoi sostituti, tra cui Pioli e Prandelli.

La partita decisiva contro il Crotone

È il 25 settembre del 2016 quando l'Atalanta affronta il Crotone, ultimo in classifica, sul campo neutro di Pescara. Un'altra sconfitta, metterebbe probabilmente la parola fine all'esperienza di Gasperini sulla panchina nerazzurra. Un gol di Petagna al 3′ sblocca però subito il risultato, che poi vinceranno la sfida per 3-1.

La cavalcata dell'Atalanta e il ritorno in Europa

Dalla vittoria contro il Crotone, l'Atalanta infila una serie di 8 vittorie e un pareggio in 9 partite, dando inizio a una cavalcata che la porterà al 4° posto alla fine del campionato. L'Atalanta, così, farà anche il proprio ritorno nelle competizioni Uefa dopo 26 anni. Da lì si è aperto il ciclo che vede l'Atalanta partecipare costantemente alle competizioni europee nelle ultime stagioni, con il quarto di finale di Champions League del 2020, e la possibilità ottenuta ieri sera di conquistare il primo trofeo europeo della sua storia.

Il futuro di Gasperini

Gasperini ha un altro anno di contratto con l'Atalanta, ma si stanno rincorrendo le voci su un possibile addio a fine stagione.

Il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi, dopo la partita di ieri sera, ha dichiarato che "È impossibile che qualcuno possa venire a prendercelo", aggiungendo però che  "Se lui vorrà andare ci metteremo a parlare, con grande dispiacere. Ma noi non pensiamo di modificare l'accordo".

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views