Furto d’identità, Shomurodov sotto attacco per un post omofobo: Roma costretta a intervenire
Il tweet contenente un messaggio omofobo è fasullo. L'account – successivamente sospeso dalla community – non appartiene all'attaccante della Roma, Eldor Shomurodov. Il clamore generato dalle affermazioni ha costretto il club giallorosso a intervenire sia per difendere il proprio tesserato sia per chiarire che il giocatore non ha alcun account twitter e quello a suo nome sul social è un fake. Un furto d'identità che lo ha messo nei guai suo malgrado. Cosa aveva scritto e come si è arrivati a tanto? Per capirlo serve riavvolgere il nastro e fare riferimento anzitutto alla collocazione temporale, al momento in cui quel post è stato editato e condiviso.
Il caso è scoppiato mercoledì sera, durante il turno infrasettimanale di campionato. I giallorossi sono impegnati a Cagliari, l'uzbeko è in panchina quando – alle 21.43, orario messo in risalto da @Mzucchiatti95 – si scatena il putiferio per quelle parole offensive rivolte a Joshua Cavallo, il calciatore che ha fatto outing dichiarando la propria omosessualità. "Sono un calciatore e non mi sento assolutamente a mio agio – la frase del falso Shomurodov -. Immagina se i tuoi figli giocassero a calcio con dei gay. Cazzo, no! Perché la gente considera normale tutto questo. Gli uomini sono per le donne e le donne sono per gli uomini". La chiosa è scandita addirittura da un anatema: "Che Allah li maledica".
Il battage mediatico che s'è creato, in Italia anche in relazione all'attualità per l'affossamento in Senato del disegno di legge ZAN (che prevedeva l’inasprimento delle pene contro i crimini e le discriminazioni contro omosessuali, transessuali, donne e disabili), ha spinto la società capitolina a prendere una posizione ufficiale. La Roma è intervenuta nella vicenda con un tweet. "Il club ritiene importante chiarire che l’attaccante Eldor Shomurodov non ha – e non ha mai avuto – un account ufficiale su Twitter. Un recente tweet che gli è stato erroneamente attribuito è stato pubblicato da un account falso. Quel tweet non riflette in alcun modo le vere opinioni del giocatore".