Frattesi all’Inter dopo l’incontro con il Milan e i tentativi di Napoli e Juve: la ricostruzione
Davide Frattesi sarà dell'Inter. Il tormentone di mercato relativo al centrocampista si è di fatto chiuso con l'accordo nella trattativa tra il club nerazzurro e il Sassuolo. Niente da fare dunque per il Milan ma anche per Napoli e Juventus che, dopo la Roma, hanno provato l'affondo anche nelle ultime ore prima di arrendersi definitivamente. Come si è arrivati alla svolta nelle operazioni per Frattesi all'Inter?
La società finalista di Champions ha trovato l'intesa di calciomercato per Frattesi sulla base di un prestito da 6 milioni per il prestito con altri 27 per l'obbligo di riscatto, inserendo anche la contropartita gradita Mulattieri, valutata 6 milioni. Cosa manca per la definitiva chiusura dell'affare, con le visite mediche che potrebbero essere programmate già nei prossimi giorni? La definizione dei bonus: si parla di 5 milioni, con 4 legati alle presenze e alla qualificazione in Champions e un altro per lo Scudetto, con una possibile percentuale sulla rivendita.
Sorride anche la Roma che incasserà poco meno di 10 milioni dal trasferimento di Frattesi all'Inter avendo i giallorossi, il 30% di rivendita dopo la cessione al Sassuolo. I giallorossi sono tra le società che hanno tentato fino in fondo comunque di acquistare Frattesi, pur rimanendo un po' a distanza. Infatti nelle ultime ore, prima dell'accordo con l'Inter, il Sassuolo ha sentito le altre pretendenti di mercato per il centrocampista.
Il Napoli ha piazzato un'offerta complessivamente superiore a quella dell'Inter, e la Juventus del nuovo corso Giuntoli si è fatta "sentire" per capire se ci fossero i margini di un eventuale inserimento. E ieri c'è stato anche un pranzo tra il Sassuolo e il Milan con Carnevali e Furlani protagonisti. L'ad rossonero, come spiegato da La Gazzetta dello Sport, ha spiegato che il suo club non avrebbe fatto "follie" per Frattesi, prendendo atto che l'Inter ormai era troppo avanti nella trattativa. E così è stato con la società di Zhang che ha trovato l'intesa cancellando la paura che tutto potesse sfumare sul più bello.
Dopo l'affare Brozovic infatti e con all'orizzonte anche il possibile addio di Onana, Marotta e Ausilio hanno potuto affondare il colpo di mercato anche per non correre il rischio di eventuali beffe, in stile Bremer. Così è stata trovata la quadra, sulla base di un accordo con il giocatore per un contratto quinquennale da 2.8 milioni a stagione. D'altronde proprio la voglia di Frattesi di Inter è stata fondamentale per l'operazione. Sin dall'inizio della "giostra" di mercato Davide aveva deciso di sposare il progetto Inter come confermato anche dal suo agente "Se ha sempre voluto l'Inter? La sua preferenza è quella". E ora si attendono solo le formalità.