Francia, ‘Fase Due’ ed eventi annullati fino ad agosto: la Ligue1 rischia di non partire più
La Ligue1 rischia di non ripartire. Fra pochi giorni in Francia scatterà la ‘Fase Due‘ e non promette nulla di buono, anche a livello sportivo. Il primo ministro Édouard Philippe potrebbe annunciare già per questo martedì che tutti gli eventi sportivi, anche a porte chiuse, non saranno ammessi in Francia fino ad agosto. Al momento, nessuno può escludere che ciò avvenga in modo ufficiale e che così si fermi ancora lo sport fino al mese di agosto.
Al momento, in Francia, la situazione è chiara: l'attuale ‘lockdown' è attivo almeno fino al prossimo 11 maggio con lo stop ad ogni evento o manifestazione sociale e sportiva. Da metà maggio si potrebbe ritornare almeno ad allenarsi, così sperano Federazione e club ma non c'è alcuna certezza e le ultime indiscrezioni mettono in ginocchio il sistema calcio francese.
‘Sport di secondaria importanza, le priorità sono altre'
La ripresa dei campionati e le gare di calcio sono state definite di "secondaria importanza" da parte del Governo francese, e recentemente anche il presidente del consiglio scientifico sul coronavirus, Jean-Paul Delfraissy, si è opposto alla ripresa del calcio nel paese: ‘La risposta per il momento è no, dal momento che tutti i posti in cui ci può essere un pubblico significativo non saranno comunque aperti dall'11 maggio. Ci concediamo altre settimane. Stiamo osservando cosa stia succedendo".
Cosa accadrebbe alla classifica
La Ligue1 se vi fosse la conferma di un ulteriore stop a tutte le manifestazioni fino ad agosto potrebbe anche seguire le orme di ciò che è accaduto prima in Belgio e poi in Olanda: la conclusione anticipata del proprio campionato. Ciò comporterebbe la successiva cristallizzazione della classifica attuale per la consegna delle qualificazioni alle prossime coppe internazionali ed eventualmente a promozioni e retrocessioni.
L'out-out dell'Uefa: deadline ad agosto
L'Uefa ha imposto infatti un out-out nelle scorse settimane in cui si è espressa la volontà di concludere le stagioni regolari ma non oltre agosto. Ci sarebbero anche spazi per delle eccezioni, hanno fatto sapere dal quartier generale di Nyon ma l'eventuale ripartenza proprio ad agosto metterebbe la Ligue1 in fortissimo dubbio. La priorità dell'Uefa, infatti è concludere anche, con qualsiasi format, la Champions e l'Europa League che restano in un limbo che svanirà certamente entro la fine dell'estate.