video suggerito
video suggerito

Francesco Totti ricorda il giorno del ritiro: “Non lo dimenticherò mai, come la Roma”

Sono passati esattamente quattro anni dal 28 maggio 2017, data in cui Francesco Totti ha lasciato il calcio giocato. Dopo un quarto di secolo con la maglia della Roma, il Capitano si è ritirato lasciando un vuoto difficilmente colmabile nel cuore dei tifosi giallorossi. In un post su Instagram, lo stesso Totti ha voluto ricordare quel giorno: “Non lo dimenticherò mai, come i 25 anni passati insieme”.
A cura di Valerio Albertini
94 CONDIVISIONI
Immagine

Il 28 maggio 2017 resterà per sempre una data nel cuore dei tifosi romanisti. Esattamente quattro anni fa, infatti, il popolo giallorosso diceva addio al suo re, Francesco Totti, che si ritirava dal calcio giocato dopo aver disputato 25 stagioni con la stessa maglia. Come ha spiegato più volte lo stesso Capitano sia nel suo libro che nel documentario realizzato da Alex Infascelli, quella data ha segnato uno spartiacque nella sua vita, tanto che, in un post su Instagram, ha voluto ricordare quel giorno, che non potrà mai perdere un posto nella sua memoria: "Oggi per me è un giorno che non dimenticherò mai… come non dimenticherò mai i 25 anni passati insieme".

Francesco Totti, una vita alla Roma

Il 28 maggio 2017 ha rappresentato la fine di un'era per la Roma, ma anche per tutto il calcio italiano. Uno dei migliori calciatori del nostro Paese, infatti, si ritirava dopo aver segnato oltre 300 gol in carriera e aver vinto un mondiale con la Nazionale. Nella capitale ha conquistato lo scudetto nel 2001 e ha lasciato un segno che difficilmente potrà essere replicato da qualcun altro. Per i tifosi della Roma, infatti, non potrà mai esistere un altro Francesco Totti, sia per quello che ha lasciato in campo, ma soprattutto per quello che ha rappresentato fuori. Per due decenni, e ancora oggi, infatti, il nome dei capitolini è accostato a quello del numero 10, che ha contribuito enormemente alla crescita della squadra nel mondo.

Dopo essersi ritirato, è rimasto altri due anni nella società capitolina ricoprendo il ruolo di dirigente e dimettendosi il 17 giugno 2019, esattamente 18 anni dopo la conquista del suo unico scudetto. Alla base della decisione, c'erano le divergenze con l'allora presidente James Pallotta e il suo consulente Franco Baldini. Totti avrebbe voluto un ruolo operativo che la società non era disposta a concedergli, così, dopo 30 anni tra campo e scrivania, ha deciso di uscire definitivamente da Trigoria. Nel febbraio dello scorso anno ha fondato due società di consulenza e assistenza per club e calciatori, la CT10 e la IT Scouting. Con l'avvento della nuova proprietà americana di Dan e Ryan Friedkin, è stata ventilata l'ipotesi che Francesco Totti potesse tornare a far parte della Roma e le voci si sono intensificate con l'arrivo di José Mourinho, ma, a oggi, non ha ricevuto alcuna proposta né si è incontrato con la dirigenza per programmare un suo ritorno a casa.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views