France Football, ecco il trofeo Yashin: il Pallone d’oro per i portieri

Mancano ancora diverse settimane alla serata del 2 dicembre, ma le voci e le indiscrezioni sul prossimo galà parigino del Pallone d'Oro continuano a circolare senza sosta. L'ultima è arrivata poche ore fa e parla di una nuova iniziativa di France Football. Il magazine transalpino legato da sempre al mondo del calcio, oltre a celebrare il vincitore di quest'anno (in pole position ci sarebbe anche Virgil van Dijk) sarebbe infatti pronto a premiare anche un portiere con il trofeo Yashin.
La novità della prossima edizione è infatti il Pallone d'Oro dei portieri: un riconoscimento che andrà ad aggiungersi a quello dedicato al calcio femminile e al Trofeo Kopa per il miglior giocatore under 21, e che sarà assegnato al miglior numero uno del mondo. A scegliere il nome tra i portieri che saranno inseriti nella ‘short List' saranno gli stessi giornalisti che voteranno per il premio principale della cerimonia.

Il ricordo di Yashin e la presenza di Drogba
Il nuovo trofeo vuole ovviamente essere un omaggio al leggendario portiere dell'Urss, Lev Yashin, l'unico ad aver vinto il Pallone d'Oro nel 1963 e morto nel 1990 all'età di 60 anni. Dopo di lui nessuno ci è più riuscito, nemmeno i vari Dino Zoff, Gordon Banks, Peter Shilton, Peter Schmeichel, Oliver Kahn, Iker Casillas, Gianluigi Buffon e Manuel Neuer.
"Questo è tutt'altro che un premio di consolazione perché premierà il miglior portiere del mondo", ha spiegato Pascal Ferrè, caporedattore della rivista francese. L'attesa per scoprire chi sarà ad aggiudicarsi questo Pallone d'Oro dei portieri è ovviamente molta. L'elenco dei dieci nominati sarà rivelato il 21 ottobre da France Football, mentre la serata vera e propria con la consegna dei trofei è in programma per il 2 dicembre al teatro parigino di Chatelet con un ambasciatore d'eccezione: l'ex stella ivoriana Didier Drogba.