Fonseca: “Bruno Peres può aiutarci. Kalinic? È importante che resti”
Nel classico appuntamento con la stampa alla vigilia Roma-Torino, Paulo Fonseca ha parlato anche di mercato. L'allenatore portoghese ha fatto il punto sul futuro di Kalinic, dimostrandosi intenzionato a puntare di più su di lui nella seconda parte di stagione. Fiducia anche in Bruno Peres, fresco di reintegro in rosa, ma ancora indietro dal punto di vista fisico. Il mister capitolino stuzzicato sulle voci di mercato relative ad una possibile partenza di Under, ha dimostrato di non credere ad un suo addio a gennaio. Importanti anche gli aggiornamenti sulle condizioni di Kluivert e Pastore, con il primo che potrebbe recuperare per la Juventus.
Fonseca sulla Roma del 2020, e sulle difficoltà della partita contro il Torino
Quale Roma vedremo in questo avvio di 2020. Contro il Torino, Paulo Fonseca si augura di vedere un'ulteriore crescita da parte dei suoi ragazzi che gli hanno già dato segnali positivi: "Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro, la squadra sta bene ed è motivata. È importante iniziare bene l'anno. È importante vincere domani. Finora sono stati primi mesi felici a Roma, ora serve equilibrio, fino alla fine bisogna lavorare per vincere. Sarà difficile giocare contro il Torino come sempre, nelle ultime tre partite in trasferta non hanno perso. Ci aspettiamo una squadra motivata e forte"
Calciomercato Roma, Fonseca su Kalinic, Bruno Peres e Under
Mentre la squadra è concentrata sul primo impegno del 2020, la dirigenza lavora sul mercato. Tante le voci sui possibili giocatori in uscita, in primis Kalinic e Under, con il secondo che piace ad Ancelotti per il suo Everton. Il mister portoghese chiude al loro addio: "Kalinic sta lavorando bene, nella parte finale della stagione potrà giocare di più. In questo mercato non è facile cambiare giocatori. È importante per noi che Kalinic rimanga. Io non penso che perderemo nessuno dei nostri giocatori. Under è un giocatore della Roma. Possono giocare 11 giocatori, ora Zaniolo è in un ottimo momento di forma. Under deve lavorare per farsi trovare pronto". E a proposito del reintegro di Bruno Peres: "È un giocatore della Roma che ha finito il prestito, Petrachi lo conosce bene. Con lui abbiamo parlato bene. Vediamo se può aiutare la squadra, ma in questo momento non sta al meglio fisicamente".
Infortuni Kluivert e Pastore, come stanno e quando torneranno in campo
A proposito di individualità, Fonseca ha fatto il punto anche sulle condizioni degli infortunati e in primis su Kluivert e Pastore. Il primo potrebbe essere recuperato per il big match contro la Juve, mentre per il secondo bisognerà attendere: "Kluivert ha iniziato a lavorare con noi, ma non è al meglio. Non voglio rischiare, ha bisogno di una settimana in più, magari dopo la partita contro la Juventus può essere pronto. Pastore non ha avuto un trauma normale, ma un trauma osseo. È un problema più grave. Abbiamo bisogno di più tempo per lui".
Fonseca e i tanti infortuni della Roma
I tanti infortuni si sono rivelati una piaga per la Roma nella prima parte di stagione. Fonseca guarda avanti: "Non guardo al passato, la situazione è questa. In molte partite ci sono mancati i giocatori. Noi abbiamo comunque giocato bene con i giocatori a disposizione. Non mi piace trovare scuse, penso che anche nei momenti difficili tutti i giocatori hanno giocato bene. Non mi piace pensare al futuro o al passato. Il presente è la partita di domani". Le tante partite di certo non aiutano i giallorossi, con il tecnico che infatti evidenzia: "A me non piace avere solo 72 ore di riposo tra una partita e l'altra. Sull'orario è una questione di televisioni, ma a me interessa il tempo di recupero".
Quali sono gli obiettivi della Roma e dove può arrivare Zaniolo
Dove può arrivare questa Roma? C'è la possibilità di vincere qualche trofeo? Fonseca predica calma e vive alla giornata: "Non è giusto creare questo tipo di pressione alla squadra. Abbiamo cambiato molti giocatori, la squadra deve pensare solamente alla prossima partita per me". Grande fiducia in Zaniolo che potrebbe crescere ulteriormente dopo una prima parte di stagione ad altissimi livelli: "C‘è sempre margine per migliorare, Zaniolo non era un giocatore che pensava bene tatticamente. Ad oggi è migliorato, deve migliorare il tempo di decisione, ma è un talento enorme che può diventare il miglior giocatore italiano".
La Roma a Dan Friedkin, cosa ne pensa Fonseca
Sembra ormai cosa fatta il cambio di società con Dan Friedkin pronto a subentrare a James Pallotta. Che idea si è fatto Fonseca della situazione? L'allenatore portoghese pensa solo al calcio giocato e si dimostra molto tranquillo: "Non abbiamo parlato di questo. Io sono l'allenatore e devo dire che parlo molto con Guido Fienga e so cosa succede. Sono tranquillissimo per questa gestione