Follia di Sergino Dest in Chelsea-Milan, tifosi del Barcellona disperati: “Non lo riscatteranno mai”
Il Milan prova a lasciarsi alle spalle velocemente la brutta sconfitta di Champions League in casa del Chelsea per riscattarsi subito nel big match di campionato contro la Juventus in programma sabato sera a San Siro. Lo 0-3 incassato a Londra mette a rischio la qualificazione agli ottavi, visto che sia rossoneri che Blues devono fare i conti col Salisburgo, che al giro di boa guida da solo il girone.
A Stamford Bridge il Milan è stato messo sotto in tutto e al 62′ – minuto della terza rete di James dopo quelle di Fofana e Aubameyang – la partita era di fatto finita. Certamente le numerose e pesanti assenze hanno inciso, soprattutto in difesa dove mancavano oltre a Maignan e Kjaer anche tre terzini, Calabria, Florenzi e Theo Hernandez. E proprio gli esterni difensivi sono stati uno dei punti deboli della squadra di Pioli, in una serata in cui anche Tomori in mezzo è stato disastroso: Sergino Dest a destra e Ballo-Touré dalla parte opposta hanno sofferto tantissimo, ma l'assenza di alternative li ha tenuti in campo per l'intera partita.
Il 21enne nazionale statunitense, arrivato in extremis alla fine del mercato per tamponare il grave infortunio di Florenzi e dare respiro al titolare Calabria, è apparso davvero in confusione, al punto da rendersi protagonista di un episodio immortalato in un video che ha totalizzato milioni di visualizzazioni. Si era nel secondo tempo, già sul punteggio di 3-0, quando Dest ha cercato di battere velocemente un calcio di punizione nella propria metà campo. C'era tuttavia un grosso problema: non c'era nessun calcio di punizione.
Il Milan aveva appena recuperato il pallone dopo un contrasto tra Ballo-Touré e Sterling, la sfera era finita a Kalulu che l'aveva passata a Dest, il quale senza alcun motivo l'aveva fermata con le mani per battere l'inesistente punizione. Ma l'arbitro non aveva fischiato alcunché né fatto alcun gesto che potesse far intendere che il gioco era stato fermato. Gesti che invece hanno immediatamente fatto i giocatori del Chelsea per richiamare l'attenzione del direttore di gara sulla follia del milanista: a quel punto la punizione sì che c'era, ma per i Blues.
Una mancanza di concentrazione che forse è ancora peggio dell'aspetto tecnico della prova del terzino di origini olandesi. Già disastroso contro il Napoli, quando provocò il rigore su Kvaratskhelia, Sergino Dest sembra il lontano parente del giocatore che era esploso all'Ajax neanche ventenne. Scaricato dal Barcellona in prestito annuale al Milan con diritto di riscatto a 20 milioni, il suo rendimento non è stato all'altezza finora in rossonero. E i tifosi del club catalano, nel commentare l'ultima sciocchezza del calciatore, si mettono le mani nei capelli: "Sicuramente Dest non sarà riscattato dal Milan". Non ha lasciato decisamente un gran ricordo in Catalogna.