Florentino Perez confermato presidente del Real Madrid: era l’unico candidato
Florentino Perez è stato confermato alla presidenza del Real Madrid. Il settantaquattrenne, unico candidato presentato alle elezioni, resterà in carica almeno fino al 2025. I suoi successi alla guida dei Blancos e l'obbligo di offrire garanzie bancarie per 124 milioni di euro per candidarsi hanno di fatto eliminato gli altri pretendenti. Insieme a lui, sono stati eletti tutti i candidati della sua lista per comporre il consiglio, che adesso è così formato:
- Presidente: Florentino Perez
- Vicepresidenti: Fernando Fernandez Tapias, Eduardo Fernandez de Blas e Pedro Lopez Jimenez
- Segretario: Enrique Sanchez Gonzalez
- Membri: Santiago Aguado Garcia, Jeronimo Farré Muncharaz, Enrique Perez Rodriguez, Manuel Cerezo Velazquez, José Sanchez Bernal, Manuel Torres Gomez, Gumersindo Santamaria Gil, Raul Ronda Ortiz, José Manuel Otero Lastres, Nicolas Martin-San Luis Garcia , Catalina Miñarro Brugarolas.
La storia di Florentino alla guida del Real
Per Florentino è il quarto mandato consecutivo da presidente delle Merengues. La sua storia con il Real Madrid è iniziata nel 2000, quando sconfisse il presidente uscente Lorenzo Sanz promettendo di acquistare Figo dal Barcellona, trasferimento che effettivamente portò a termine. Rieletto nel 2004, si è dimesso due anni dopo a seguito di una sconfitta del Real Madrid a Maiorca. Perez tornò in carica nel 2009 e da allora è alla guida della Casa Blanca, con la quale ha conquistato la tanto agognata Décima e le tre Champions League consecutive con Zidane in panchina.
I due progetti: rinnovo del Bernabeu e acquisto di Mbappé
L'imprenditore spagnolo baserà il suo sesto mandato su due progetti primari: il grande rinnovo del Bernabeu e il trasferimento a Madrid del calciatore attualmente più forte al mondo, Kylian Mbappé. L'opera di ricostruzione dello stadio prevede la costruzione del tetto e l'ampliamento della zona circostante. Si tratta di un investimento da 600 milioni di euro, per il quale Florentino ha rinunciato a rafforzare il Real nelle ultime tre stagioni. Il suo obiettivo, però, è quello di riaprire il nuovo Santiago Bernabeu presentando al mondo blanco l'acquisto di Mbappé. Difficile che l'operazione possa compiersi già quest'estate, a causa del miliardo di debiti che non permette a Perez di comprare prima di vendere.