Fiorentina, ridotta la multa per la coreografia “Juve me**a”: accolto parzialmente il ricorso

La Corte Sportiva d'Appello ha accolto parzialmente il ricorso della Fiorentina per la sanzione inflitta dal Giudice Sportivo per la coreografia "Juve me**a" mostrata dai tifosi della squadra viola durante la partita contro la Juventus, disputata allo stadio Artemio Franchi lo scorso 16 marzo.
È stata dimezzata la sanzione di 50.000 euro comminata dal Giudice Sportivo al club viola per la coreografia dei supporter ritenuta ‘oltraggiosa': la Corte sportiva d'Appello ha ridotto l'ammenda a 25.000 euro.

Fiorentina, accolto parzialmente il ricorso per la coreografia contro la Juve
La Fiorentina aveva impugnato la decisione che prevedeva una multa di 50.000 euro, contestando la severità della penalità: dopo aver esaminato la situazione, la Corte d'Appello ha deciso di ridurre l'importo della multa, abbassandola a 25.000 euro.
Nonostante il parziale accoglimento del ricorso, la diffida nei confronti dello stadio Artemio Franchi di Firenze è stata confermata. Anche con la diminuzione della sanzione pecuniaria, l’impianto di casa della Fiorentina resta sotto osservazione e dovrà evitare il ripetersi di comportamenti simili in futuro.
La Fiorentina aveva deciso di portare avanti il ricorso e di provare a ridurre la sanzione dopo la sanzione che era arrivata dal Giudice Sportivo: il lavoro legale è andato avanti da parte del club toscano, nonostante le polemiche fossero scemate.
La Juventus era stata la prima società a muoversi a fronte di una coreografia così esplicita: il club bianconero aveva deciso di rivolgersi a FIGC e Lega Calcio per chiedere un chiarimento e alla Questura di Firenze per individuare i responsabili affinché possano prendere i provvedimenti opportuni.
Fiorentina, la coreografia diventa poster al prezzo di 10 euro
La coreografia che i tifosi della Fiorentina in Curva Ferrovia hanno messo in scena contro la Juventus, ovvero la scritta "Juve merd*", è diventata un poster al costo di 10 euro e il ricavato servirà per aiutare a pagare le multe.