Fiorentina qualificata ai quarti di Coppa Italia: basta un colpo da maestro di Barak, Sampdoria k.o.
Il massimo risultato con il minimo sforzo: la Fiorentina di Italiano fa suo il quarto di finale in palio contro la Sampdoria e adesso attenderà il Torino. Decisivo un gol nel primo tempo da parte di Barak che scaraventa alle spalle di Contini una palla sporca in area doriana. Annullato il raddoppio a Jovic per fuorigioco, ma è sempre stata la Viola a gestire il match, contro una Sampdoria troppo sterile in avanti.
La Sampdoria ha provato a dare un senso anche alla sua Coppa Italia, malgrado l'obbligo di risollevarsi in campionato sia l'elemento e l'obiettivo principale per Dejan Stankovic. Ma dopo quanto visto a San Siro con il "colpo" sul Milan da parte del Torino, prossima avversaria, i blucerchiati si presentano al ‘Franchi' provando a crederci. Di fronte una Fiorentina più quotata tecnicamente con un Italiano che vuole a tutti costi proseguire nel torneo nazionale. Una gara subito accesa, con le due squadre che si sfidano a testa alta. Ma a passare quasi subito sono i padroni di casa che sfruttano una bellissima idea di Barak che al 25′ spezza gli equilibri.
La rete del centrocampista arriva con una girata a centro area su una palla sporca, che beffa la difesa doriana e Contini che nulla può. 1-0 per la Viola che prova a chiudere subito il match continuando a giocare con un baricentro molto alto. La Sampdoria fatica a liberarsi e non è mai realmente pericolosa dalle parti di Gollini mentre gli uomini di Italiano si esaltano e trovano il bis con Jovic. Murillo non è perfetto nel controllo difensivo così l'attaccante viola controlla di petto e poi supera Contini con un tocco delizioso, ma è tutto vano: il VAR mostra la posizione di partenza in offside.
Il primo tempo resta comunque vivo, soprattutto per la Fiorentina che è sempre alla ricerca del raddoppio per evitare brutte sorprese e ancora Jovic sfiora il secondo gol, con la palla che sfiora soltanto il palo alla sinistra di Contini. Nella ripresa, ancora la Viola fa la partita e la Samp prova a difendersi in attesa di trovare lo spunto buono. Stankovic prova ad alzare il tasso tecnico inserendo Augello e Lammers. Poi arrivano i cambi anche per Italiano, con la Viola che fatica a chiudere il match anche se i padroni di casa hanno le occasioni migliori. Nel finale, Murillo è stato espulso per doppia ammonizione, lasciando la Samp in 10 contro 11.