video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Inter, il regolamento speciale del recupero: chi sono i calciatori che non possono giocare

Il regolamento del recupero di Fiorentina-Inter prevede che i giocatori attualmente squalificati, possano comunque giocare il match interrotto al 16′ per il malore di Bove. Ecco chi ci sarà e chi no.
A cura di Marco Beltrami
190 CONDIVISIONI
Immagine

Fiorentina e Inter tornano ad affrontarsi in Serie A per il recupero del match sospeso il 1° dicembre scorso e valido per la 14a giornata di Serie A. Giovedì 6 febbraio alle 20:45 la squadra di Palladino e quella di Inzaghi ripartiranno esattamente dal 17′ di gioco, quando appunto la sfida venne interrotta per l'emergenza medica legata al malore accusato da Edoardo Bove. Qual è il regolamento speciale del recupero Fiorentina-Inter e quali sono i giocatori che potranno giocare o non giocare la partita del Franchi? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Come ripartirà Fiorentina-Inter, recupero della 14a giornata di Serie A

Come inizierà Fiorentina-Inter? La partita non riprenderà con il classico fischio d'inizio, ma con una rimessa laterale. Questo perché il match del 1° dicembre si era interrotto proprio prima di una rimessa laterale a favore della squadra viola sul risultato di 0-0. Il cronometro ripartirà dunque dal 17° minuto di gioco con la stessa situazione di gioco del momento dell'interruzione.

Recupero Fiorentina-Inter, il regolamento sui neoacquisti del mercato invernale

Innanzitutto la prosecuzione Fiorentina-Inter, che inizierà proprio con una rimessa laterale a favore dei Viola e dal risultato di 0-0, prevede che possano essere schierati tutti i calciatori tesserati dai due club al momento dell'interruzione. Questo a prescindere dal fatto che fossero o meno sulla distinta dell'arbitro il 1° dicembre. Alla luce di questo non ci saranno dunque i neoacquisti, arrivati nella finestra di mercato di gennaio ovvero Nicola Zalewski per l'Inter e Pablo Marì, Michael Folorunsho, Cher Ndour, Nicolò Fagioli e Nicolò Zaniolo per la Fiorentina.

I calciatori attualmente squalificati di Inter e Fiorentina possono giocare: cosa prevede regolamento

Per quanto riguarda i 16′ di partita disputati, i calciatori scesi in campo e sostituiti non possono essere schierati nuovamente. Stesso discorso per i calciatori eventualmente espulsi. Un problema che non si pone visto che non erano state effettuate sostituzioni, e né calciatori sono stati allontanati. Non c'erano inoltre giocatori squalificati per la partita di dicembre. Un caso particolare poi è quello di Dumfries e Comuzzo: i due calciatori sono scesi in campo da diffidati nelle ultime partite di Inter e Fiorentina rispettivamente contro Milan e Genoa e hanno rimediato un cartellino giallo che ha fatto scattare la squalifica.

Dumfries in azione in Fiorentina-Inter
Dumfries in azione in Fiorentina-Inter

Una squalifica che da regolamento però non sarà scontata nel recupero di Fiorentina-Inter, ma nella prossima partita in calendario in campionato e dunque nella 24a giornata. Infatti posso essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta. Questo vuol dire che salteranno Inter-Fiorentina, che per uno scherzo del calendario è il match in programma lunedì 10 febbraio.

Cosa succede per i giocatori di Inter e Fiorentina diffidati

Un altro aspetto interessante è quello relativo agli eventuali provvedimenti disciplinari che verranno presi dall'arbitro nella prosecuzione del match (fino all'interruzione non c'erano stati né ammoniti e né espulsi). I giocatori attualmente diffidati ovvero Bastoni per l'Inter e Gosens e Mandragora per la Fiorentina in caso di ammonizione salteranno Inter-Fiorentina di lunedì, la prossima sfida di campionato.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views