video suggerito
video suggerito

Fiorentina, Commisso scatenato: “Il modello da seguire? L’Atalanta di Percassi”

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso è soddisfatto del suo primo anno alla guida della Viola: “Nessuno lo dice ma sono stato il migliore tra i presidenti al debutto, anche per gli investimenti fatti. Il modello? L’Atalanta di Percassi ma datemi tempo. E farò anche lo stadio di proprietà”
A cura di Alessio Pediglieri
85 CONDIVISIONI
Immagine

Non lascia, anzi raddoppia: Rocco Commisso vuole rimanere saldamente in sella alla sua nuova creatura gigliata che ha preso per mano da una stagione e che vuole condurre al piccolo passo tra le grandi di Serie A. Una missione importante e possibile, se figlia di un progetto che il patron della Fiorentina giura di stare preparando nei minimi dettagli: "Dedico il 95% del mio tempo alla società e i risultati si vedono anche se nessuno li nota. E sto studiando allo stadio di proprietà. Tra 50 anni voglio che i tifosi viola dicano, che bello lo ha fatto Commisso".

Ambizione. Non manca. Ma nel calcio non è tutto anche se risulta spesso essere un buon piano di partenza. Poi servono le idee, le intuizioni giuste, i risultati e i soldi. Su questo punto, Rocco Commisso sottolinea l'importanza di poter fare investimenti, che significa spesso fare la differenza nel breve termine: "Nessuno ha speso quanto me come presidente nel primo anno. Il tutto, lo abbiamo fatto senza i ricavi che hanno le prime squadre del campionato senza i quali è difficile arrivare a certi livelli. L’Inter, ad esempio: il club di Suning ha quasi 400 milioni di ricavi, noi meno di 100 e questo alla lunga conta".

Ma proprio per colmare il gap economico e. dunque, tecnico, Commisso ha le idee chiare sul progetto da attuare, coltivare e proteggere: "Nessuno lo dice, ma abbiamo fatto benissimo per essere stato il primo anno. Tutte le realtà hanno necessità di prendersi del tempo per crescere e nei miei obiettivi c'è anche lo stadio di proprietà per fare cassa e portare la Fiorentina tra i top club".

Commisso ha anche un punto di riferimento, Percassi e l'Atalanta, un'altra realtà partita dal basso e oggi stabilmente tra le grandi. Dunque, è possibile: "Ma lo sapete quanto tempo ha dovuto trascorrere Percassi come proprietario dell'Atalanta? Anni, ed è questo che fa la differenza: ci vuole tempo. I tifosi mi chiedono di replicare quel modello, se hanno pazienza ce la faremo".

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views