video suggerito
video suggerito
Plusvalenze in Serie A: le ultime news

Fino alla Serie B rumena: dove sono oggi i calciatori delle plusvalenze gonfiate della Juve

Dalla Serie C italiana fino alla Serie B in Romania e in altre realtà all’estero. Le squadre in cui militano attualmente tutti i calciatori coinvolti nel giro delle plusvalenze gonfiate della Juve.
A cura di Fabrizio Rinelli
643 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

False comunicazioni sociali ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. L'operazione Prisma che indaga sulla plusvalenze sospette effettuate dalla Juventus per 282 milioni di euro in 3 anni, con l'ipotesi di reato di falso in bilancio dopo le perquisizioni della Finanza, riguarda soprattutto giovani calciatori U17, U19 e U23. Oltre alle ben note operazioni come Danilo in bianconero dal Manchester City per 37 milioni con gli inglesi che si sono accaparrati Cancelo per 65 e quelle che hanno portato Miralem Pjanic al Barcellona per 60 milioni in cambio di Arthur passato alla Juventus per 72 milioni, nel mirino della Procura ci sono anche i cosiddetti scambi "a specchio" che terminano "a somma zero".

Un esempio è l'acquisto dal Marsiglia di Aké per 8 milioni di euro in cambio, alla stessa cifra, del 19enne Tongya. O altre operazione simili come l'acquisto dal Barcellona del ventenne Marques Mendez (ora in prestito al club spagnolo CD Mirande's) per 8,2 milioni di euro, in cambio del brasiliano Matheus Pereira, valutato 8 milioni di euro. Nel mirino dei pm anche le trattative effettuate in scadenza di contratto come l'acquisto dal Genoa di Nicolò Rovella (18 milioni) con cessione ai rossoblù di Portanova (10 milioni) e di Petrelli (8 milioni che oggi gioca nell'Ascoli in Serie B). All'interno di queste operazioni di mercato finite nel mirino della Procura, anche il passaggio di Leonardo Mancuso all'Empoli per 4,5 milioni di euro (il giocatore è andato anche a segno nella vittoria dei toscani all'Allianz Stadium).

Edoardo Masciangelo (Benevento)
Edoardo Masciangelo (Benevento)

Dalla Serie C ai campionati all'estero: Gerbi nella Serie B rumena

In tutto questo sistema di trasferimenti sospetti per la Procura, ci sono anche alcuni giocatori spostati specialmente per la squadra U23 dei bianconeri e tra questi ce ne sono tanti che sono rimasti impelagati nelle serie minori. È il caso di Erasmo Mulè, difensore centrale classe 2003 che la Juventus aveva acquistato per l'U23 nell'agosto del 2019 per 3,2 milioni di euro. Il più pagato fra quelli che oggi militano in Serie C.

Mulè infatti milita proprio in Serie C, al Cesena, dopo un passaggio alla Juve Stabia lo scorso anno. Ma non è il solo. Giulio Parodi ad esempio è stato ceduto alla Pro Vercelli, che milita nel girone A, per 1,32 milioni di euro. Curioso invece il caso di Eric Lanini, l'attaccante classe 1994, che dopo una vita in prestito in giro per l'Italia dopo essere cresciuto nel settore giovanile granata, a gennaio 2020, fu ceduto al Parma per quasi 3 milioni di euro e che ora, dopo un altro lungo girovagare tra Como e Novara, è alla Reggiana, sempre in Serie C.

Erasmo Mulè (Cesena)
Erasmo Mulè (Cesena)

Nelle terza divisione italiana del calcio professionistico, ci sono tanti altri giocatori che militano in questo campionato dopo essere stati oggetto delle operazioni contestate dalla Procura. È il caso di Leonardo Loria passato a settembre del 2020 dalla Juventus U23 al Pisa prima di trasferirsi al Monopoli dove milita attualmente. Altra fortuna invece per Edoardo Masciangelo passato dalla JuventusU23 al Pescara per 2,3 milioni a gennaio 2020 fino al passaggio al Benevento. In Serie B anche Alessandro Minelli difensore centrale del Cosenza così come Marco Olivieri, oggi al Lecce.

Curioso anche il caso di Felix Correia che passò dal Manchester City alla Juve per 10,5 milioni e che oggi milita nel Parma in Serie B. Nella lunga schiera di calciatori in Serie C, anche Matteo Brunori che gioca nel Palermo (passò alla Juve per quasi 3 milioni dal Pescara) e la coppia di calciatori che attualmente militano nel GubbioNicolò Francofonte e Francesco Lamanna. Con loro anche Matteo Stoppa, che oggi milita nella Juve Stabia con Mirco Lipari, e Andrea Adamoli al Cesena con Michael Brentan alla Pro sesto

Francesco Lamanna (Gubbio)
Francesco Lamanna (Gubbio)

Fra questi giocatori, ci sono anche altri giovani che in questo momento militano all'estero. È il caso di Moreno Taboada (Pablo Moreno), dalla Juventus al City per 10 milioni e che oggi è al Girona, in serie B spagnola. Tra le operazioni sospette anche quella che ha portato Matheus Pereira dalla Juve al Barcellona B per quasi 8 milioni e Daouda Peeters, oggi allo Standard Liegi dopo il trasferimento dalla Sampdoria alla Juventus per 4 milioni.

Tra gli altri giocatori poco noti nel panorama calcistico internazionale, c'è anche Giacomo Vrioni che dopo il passaggio alla Juventus dalla Sampdoria per quasi 4 milioni di euro a gennaio 2020, oggi milita al Wsg Tirol in Austria. In Svizzera invece militano Kevin Monzialo e Christopher Lungoyi (al Lugano) e Kaly Sene Grassoppher. Curioso invece il caso di Erik Gerbi che invece milita nella SSU Politehnica Timisoara, club che disputa il campionato di Serie B rumena dopo che a settembre 2020 passò alla Sampdoria per 1,3 milioni di euro.

643 CONDIVISIONI
34 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views