Finale Champions League a Milano nel 2026 o 2027, c’è l’annuncio del sindaco Sala
Milano ospiterà nello stadio Meazza in San Siro la finale di Champions League del 2026 o del 2027. L'annuncio è arrivato oggi dal sindaco del capoluogo lombardo, Beppe Sala, che ha dato la notizia in occasione della presentazione del Campionato europeo di salto a ostacoli che si disputerà dal 30 agosto al 3 settembre nella città meneghina.
"Sono reduce dalla finale di Istanbul, sfortunata per i miei colori (Sala è tifoso dell'Inter, ndr) ma entusiasmante, perché ho rivisto un'altra volta cosa vuol dire per una città ospitare la finale di Champions League – ha detto il 65enne primo cittadino di Milano – Quando il presidente della FIGC Gabriele Gravina mi ha chiamato per chiedermi se eravamo interessati a ospitare a San Siro la finale di Champions League, ovviamente ho fatto i salti di gioia".
La certezza dell'evento arriva dal fatto che i candidati sono solo due per due anni di fila, come ha spiegato Sala: "Siccome ci sono due candidati, noi e Budapest, per i due anni 2026 e 2027, uno dei due anni dovrebbe essere per Milano. Ovviamente ho detto a Gravina che nel 2027 non sarò più sindaco, quindi meglio portarla a casa per il 2026. Spero che Gravina ci riesca e conto molto per il 2026, se poi sarà il 2027 andrà bene lo stesso per Milano".
Le dichiarazioni di interesse per le due finali in questione sono state ricevute e annunciate dall'UEFA, adesso vanno confermate con le candidature ufficiali da formalizzare entro il 21 febbraio 2024. A quel punto, con due città per due finali, sarà fatta per Milano, che tornerà dunque ad ospitare una finale di Coppa dei Campioni/Champions League per la quinta volta, dopo quelle del 1965 (vittoria dell'Inter sul Benfica), 1970 (Feyenoord sul Celtic), 2001 (Bayern Monaco sul Valencia ai rigori) e 2016 (Real Madrid su Atletico Madrid ai rigori).