Figuraccia mondiale della Juventus: immagine devastata dalla sentenza sulle plusvalenze
Lo tsunami che ha coinvolto la Juventus ha fatto ovviamente il giro del mondo, apparendo tra i titoli principali delle più importanti testate sportive internazionali. Non poteva essere altrimenti, visto il clamore che sta suscitando la decisione di aver penalizzato il club bianconero di 15 punti in classifica dopo la riapertura del processo da parte della Procura Federale.
Una magra figura da parte del club più titolato d'Italia e del calcio nostrano, che in queste ore sta facendo parlare di sé per le problematiche extra calcio che hanno coinvolto l'ex dirigenza bianconera portando l'attenzione su ciò che senza mezzi termini la stampa estera ha definito ripetutamente un vero e proprio scandalo. In Francia, come in Inghilterra, per passare dalla Spagna alla Germania e Oltreoceano, tutti hanno riportato la notizia della penalizzazione in classifica e non solo. Per molti quanto sta accadendo è stato definito solamente l'inizio di un effetto domino senza precedenti.
Purtroppo, con la Juventus è finito nel calderone l'intero movimento calcistico italiano di cui il club bianconero è da sempre la bandiera a livello internazionale. E così dai media spagnoli arrivano i titoli più duri. Si passa dal "terremoto" descritto da Marca che ritrae la ex ‘triade' bianconera Nedved-Agnelli-Paratici al vertice del club ai tempi dei reati contestati, al "castigo" sottolineato da AS deciso dalla Procura Federale al club sia sul fronte sportivo (-15 punti in classifica) sia su quello della giustizia (la richiesta di inibizione agli ex dirigenti).
Non da meno la stampa francese, capitanata dalla testata maggiormente rappresentativa d'Oltralpe, L'Equipe che titola a piena pagina: "La Juventus colpita da 15 punti di penalizzazione a seguito delle frodi per i suoi trasferimenti". Apertura che non lascia spazio ad interpretazioni e arriva subito al punto: "La Vecchia Signora è stat punita per le frodi relative alle trattative di giocatori avvenute tra il 2018 e il 2021. La sottrazione dei punti in classifica prende effetto immediato in questa stagione".
Dibattiti, commenti e riflessioni che si susseguono in tutta Europa e che stanno alimentando soprattutto i tabloid anglosassoni che non hanno perso l'occasione di sbattere in prima pagina il "mostro". E così, il nome "Juventus" insieme a "Italia" diventa il presupposto per evidenziare tutto ciò che non va nel nostro movimento, in un sottile filo rosso che unisce i titoli di oggi, con la rivalità di ieri. "Dopo le investigazioni sui trasferimenti dei giocatori nel club, la Juventus è stata punita con 15 punti. Un nuovo scandalo colpisce i giganti della Serie A… e il dirigente degli Spurs Fabio Paratici è a rischio squalifica per il suo ruolo" evidenzia il Daily Mirror.
Titolo che viene rilanciato con la stessa intensità anche sulle altre testate inglesi, in primis il "The Sun"(secondo quotidiano in lingua inglese più venduto al mondo) che non ci va di certo meno pesante, anzi. Il suo "The Italian Job" giganteggia in apertura seguito da un commento spietato: "Juventus schiaffeggiata con 15 Punti di penalizzazione per la truffa sui trasferimenti, con il capo degli Spurs Paratici inibito per due anni e mezzo"
"La Juventus è stata accusata di aver gonfiato le commissioni di trasferimento nei rapporti con altri club italiani per tre stagioni per creare milioni di sterline in ‘plusvalenze' a fini fiscali. Si sostiene che la Juve avesse manipolato il sistema per liberare i propri poteri di spesa sul mercato" si legge all'interno del tabloid che poi affonda il coltello: "È probabile che i risultati abbiano anche implicazioni più serie per la Juventus con la Uefa pronta ad aprire un'indagine sui rapporti finanziari che potrebbero portare a una lunga squalifica europea"
Non da meno in Germania dove il "Die Spiegel" riassume già nel titolo quanto accaduto nelle ultime ore ai bianconeri: "Alla Juventus vengono tolti 15 punti per frode contabile" per poi sottolineare le diverse correnti di pensiero che popolano la stampa italiana: "La "Gazzetta dello Sport" ha scritto di "terremoto in campionato". Il quotidiano sportivo torinese "Tuttosport" ha scritto sabato un titolo indignato: "L'ingiustizia è essere soddisfatta! Incredibile!".