Feyenoord-Roma può giocarsi a porte chiuse: il governo olandese valuta una punizione esemplare
Una nube nera sullo stadio De Kuip e una follia senza senso che potrebbe presto avere ripercussioni gravissime nei confronti del Feyenoord. Ciò che è accaduto nella semifinale di Coppa d'Olanda tra i padroni di casa e l'Ajax nella partitissima del calcio Orange, è finita come peggio non si poteva immaginare. Prima del fischio d'inizio i tifosi del Feyenoord hanno fatto esplodere così tanti fuochi d'artificio e acceso diversi fumogeni da riempire di fumo l'intero stadio. Addirittura, sul punteggio di 1-2 in favore dei Lancieri, Davy Klaassen è stato colpito da un accendino lanciato dagli spalti dopo aver segnato il gol decisivo, riportando una vistosa ferita alla testa che gli ha provocato una vistosa fuoriuscita di sangue.
Nessuno poteva immaginare un epilogo del genere e infatti il governo olandese ha deciso di intervenire duramente per dare una lezione esemplare ai tifosi del Feyenoord. Lo ha fatto capire la ministra della Giustizia e Sicurezza, Dilan Yesilgoz: "Vogliamo sapere esattamente cosa è successo – ha spiegato – ed è possibile che ci saranno delle conseguenze". Conseguenze che potrebbero riguardare anche la gara di Europa League che il Feyenoord giocherà contro la Roma nell'andata dei quarti: "Stiamo valutando di far giocare le partite casalinghe del Feyenoord a porte chiuse".
Tutto a ciò a causa del comportamento recidivo da parte della tifoseria della squadra di Rotterdam che non è nuova a episodi di teppismo e violenza, come a Tirana nella notte precedente alla finale di Conference League giocata contro i giallorossi. Ma anche in occasione delle trasferta romana di Europa League nel 2015 in cui danneggiarono la fontana "Barcaccia" in piazza di Spagna. Episodi che hanno fatto dunque esplodere il governo che sta cercando di capire quale reale punizione si possa prendere nei confronti dei supporters del Feyenoord.
Da specificare come entrambe le sfide di Europa League tra la squadra di Rotterdam e la Roma si giocheranno senza la tifoseria ospite. Dopo il divieto di trasferta per i tifosi olandesi da parte del viceprefetto vicario della Capitale in programma il 20 aprile, la Uefa ha vietato la vendita anche ai tifosi giallorossi che non potranno dunque accedere allo Stadio De Kuip il prossimo 13 aprile. Con tutto ciò che è successo ieri in Feyenoord-Ajax, ora la partita rischia di giocarsi in uno stadio deserto se il provvedimento del governo olandese sarà quello di decidere di far giocare le gare della squadra di Rotterdam senza tifosi per il resto della stagione.