video suggerito
video suggerito
Mondiali di calcio femminile 2023

Ferrieri Caputi nella storia, designata per i Mondiali femminili: è la seconda arbitra italiana

Ferrieri Caputi, insieme all’assistente Francesca Di Monte, arbitrerà ai Mondiale femminili 2023: la 32enne di Livorno è stata designata per Giappone-Costa Rica del 26 luglio.
A cura di Vito Lamorte
393 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è grande attesa per l'esordio della Nazionale Italiana ai Mondiali femminili 2023 in corso in Australia e Nuova Zelanda ma oltre alle ragazze di Milena Bertolini ci sono anche le direttrici di gara Maria Sole Ferrieri Caputi e Francesca Di Monte a portare in alto il tricolore.

Ferrieri Caputi è stata designata per arbitrare Giappone-Costa Rica, incontro del girone C che si disputerà mercoledì prossimo, ovvero il 26 luglio.

La 32enne nei mesi scorsi era stata segnalata per essere stata la prima donna nella storia dell'AIA a dirigere una gara tra nazionali maschili maggiori, quando venne designata per la gara amichevole tra Germania e Perù.

Immagine

Prima dell'arbitra livornese solo una sola direttrice di gara italiana aveva diretto partite del Mondiale donne: si tratta di Carina Vitulano, che nel 2015 arbitrò Corea del Sud-Costa Rica e Stati Uniti-Cina. Un'altra assistente presente al massimo torneo per nazionale è stata Cristina Cini, impiegata come guardalinee nel 2007 e nel 2011.

Un altro traguardo importante per Ferrieri Caputi, che a ottobre del 2002 per la prima volta aveva diretto una gara di Serie A (Sassuolo-Salernitana) e nello stesso mese venne indicata per due gare della fase a gironi del Mondiale Under-17 femminile in India. A gennaio è stata designata per la prima volta di una terna arbitrale tutta al femminile in Coppa Italia: diresse Napoli-Cremonese, gara valida per gli ottavi di finale.

La conferma è arrivata anche dai canali ufficiali dell'AIA: "Prima designazione per l'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e l'assistente Francesca Di Monte al Campionato Mondiale femminile in corso in Australia e Nuova Zelanda. Le due italiane scenderanno in campo mercoledì 26 luglio per la partita Giappone-Costa Rica".

Tra i rappresentanti dell'AIA nella Coppa del Mondo che si sta giocando è presente anche Massimiliano Irrati come addetto alla VAR.

(in aggiornamento)

393 CONDIVISIONI
56 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views