Fabian Ruiz non convocato dalla Spagna? Svelato il motivo: “Ha litigato con Luis Enrique”
Fabian Ruiz è uno dei calciatori più importanti del Napoli capolista in Serie A ma non viene preso in considerazione dalla nazionale spagnola. Il numero 8 azzurro ha fatto parte della spedizione della Roja a EURO 2020 ma dopo l'eliminazione in semifinale per mano dell'Italia a Wembley non è stato più convocato da Luis Enrique. In Spagna il dibattito è aperto e nelle scorse settimane si è parlato molto delle prestazioni del centrocampista di Palacios y Villafranca, che Luciano Spalletti ha messo al centro del suo progetto tecnico/tattico e ora il Napoli passa soprattutto dai suoi piedi e dalle sue idee.
Il calciatore classe 1996 nel suo periodo partenopeo ha giocato, praticamente, in ogni ruolo della mediana, da interno e da esterno, da trequartista, da mezzala e anche da regista: se lo scorso anno i risultati erano stati poco confortanti nel ruolo di ‘play', in questa stagione numeri e prestazioni raccontano di un calciatore che sembra trovarsi perfettamente a suo agio in quella posizione di campo. Il calciatore spagnolo detta i tempi alla squadra, gioca tantissimi palloni in maniera intelligente e le statistiche sono tutte dalla sua parte: Fabian Ruiz in questa prima parte di campionato ha già partecipato a più gol in questa Serie A (5, grazie a 3 reti e 2 assist) che in tutto lo scorso campionato (4, grazie a tre gol e un assist).
Numeri che danno ancora più forza ad una crescita e in Spagna si chiedono perché Ruiz non viene convocato da giugno in nazionale, nonostante quest'anno il livello delle sue prestazioni è altissimo: per tre volte di fila è stato escluso (settembre, ottobre e pure adesso a novembre) dall'elenco di Luis Enrique, che si giocherà il pass diretto per la Coppa del Mondo 2022 in Qatar contro la Grecia e Svezia in pochi giorni.
A svelare il motivo dell'assenza del calciatore del Napoli dai convocati della Spagna per queste gare fondamentali è stato il giornalista di AS, Joaquín Maroto, alla trasmissione El Larguero: "Fabián non tornerà, ha litigato con Luis Enrique all'Europeo".
In base a quanto riportato da questa indiscrezione, Fabian Ruiz sarebbe in rotta con il CT e questo potrebbe costargli la maglia della Roja almeno finché Luis Enrique sarà al timone della selezione spagnola.