Fabbian segna il primo gol stagionale dell’Inter ma il futuro è deciso: in prestito dopo il rinnovo
L'Inter ha disputato la prima amichevole stagionale e ha battuto per 3-0 il Lugano. Quello con gli svizzeri è un appuntamento che va avanti da anni: se nelle passate preparazioni estive erano i nerazzurri che si recavano in Ticino, in questo caso la sfida si è giocata ad Appiano Gentile dove i vicecampioni d'Europa stanno preparando la prossima stagione.
La squadra di Simone Inzaghi si è imposta grazie ai gol di Fabbian e Sensi nella prima frazione e al sigillo finale di Esposito. A firmare la prima rete dell'annata 2023-2024 è stato Giovanni Fabbian, che con un colpo al volo non pulitissimo ma preciso dal centro dell'area ha mandato la palla nei pressi del palo lontano della porta avversaria in seguito ad un'iniziativa personale di Bisseck.
Il centrocampista classe 2003 è tema di discussione da tempo nell'ambiente nerazzurro perché per molti è pronto a potersi giocare le sue carte all'Inter mentre la società lo sta mandando in giro a fare esperienza: dopo la parentesi con la Reggina dello scorso anno sembra pronta un'altra parentesi lontana da Milano per il calciatore nato a Camposampiero.
Dopo il rinnovo del contratto con l'Inter, per il giovane centrocampista dovrebbero aprirsi le porte di una nuova esperienza in prestito ma questa volta in Serie A: le pretendenti più interessate sono il Lecce e il Frosinone. Nelle prossime settimane capiremo quale sarà la sua destinazione.
Si è messo in luce anche Stefano Sensi con un bellissimo calcio di punizione dai 25 metri, che ha toccato sotto la traversa e si è infilato in rete. I conti li ha chiusi Sebastiano Esposito con una conclusione a girare sul secondo palo dopo una buona azione di pressing.
Il tabellino di Inter-Lugano
RETI: 15′ Fabbian (I), 40′ Sensi (I), 85′ Esposito (I).
INTER (3-5-2): F. Stankovic (Di Gennaro 64′); Bisseck (Guercio 68′), de Vrij (A. Stankovic 68′), Fontanarosa (Stabile 68′); Lazaro (Martini 68′), Fabbian (Kamaté 68′), Sensi (Agoumé 64′), Mkhitaryan (Akinsanmiro 64′), Pelamatti (Di Maggio 68′); Lautaro (Esposito 59′), Correa ( Salcedo 59′). A disposizione: Curatolo, Stante, Matjaz. Allenatore: Simone Inzaghi.
LUGANO (4-3-3): Berbic (Deana 46′); Arigoni (Espinoza 46′), Hajrizi (Cimignani 46′), Hajdari (Pizzagalli 83′), Valenzuela (Nkama 59′); Bislimi (Belhadj 67′), Grgic (Maslarov 83′), Bottani (Sabbatini 46′); Steffen (Amoura 59′), Vladi (Celar 46′), Aliseda (Babic 59′). Allenatore: Mattia Croci Torti.