video suggerito
video suggerito

Fa rimesse laterali mostruosamente lunghe: “Dio mi ha benedetto”. Il portiere si fa gol da solo

Tommy Tonks è famoso in Inghilterra per le sue rimesse laterali lunghissime: il centrocampista del Tamworth ha una catapulta nelle mani. Da un suo lancio mostruoso è nato il gol vittoria in FA Cup contro il più quotato Huddersfield: il portiere è andato in confusione totale e si è buttato lui stesso il pallone in rete.
A cura di Paolo Fiorenza
22 CONDIVISIONI
Immagine

Chi segue la Coppa d'Inghilterra, la competizione calcistica più antica del mondo con la sua nascita nel 1871, sa che le sorprese sono all'ordine del giorno: lo scorso weekend ne è andata in scena una nel match di primo turno che ha visto il Tamworth – club di National League, ovvero il quinto livello della piramide calcistica inglese – ospitare il più quotato Huddersfield, che milita due categorie più su, in League One. La partita è finita 1-0, in virtù dell'autogol realizzato dal portiere ospite, che è andato in confusione totale su una rimessa laterale lunghissima scagliata da Tommy Tonks e caduta proprio sotto la traversa della porta dell'Huddersfield. Il 33enne centrocampista è peraltro uno specialista nel ‘getto del pallone' dalla linea laterale, producendo traiettorie mostruosamente lunghe: "Dio mi ha benedetto con questa dote, non ci lavoro sopra", ha spiegato nel dopo gara.

Tommy Tonks ha una catapulta nelle mani: il portiere dell'Huddersfield va nel pallone e si fa autogol

Tonks è tornato da un anno al Tamworth dopo esserci già stato nel 2020/21 ed è ormai conosciuto da tutti per la lunghezza delle sue rimesse con le mani, che finiscono per essere simili a punizioni o calci d'angolo, visto che il pallone finisce sempre nell'area di rigore avversaria, provocando mischioni o incertezze dei portieri, da cui possono scaturire gol come accaduto nel match di FA Cup. È stata la rete che ha deciso partita e passaggio del turno: poco prima dell'intervallo, Tonks ha scagliato dalla destra la solita sassata, che si è abbattuta in un gruppo indistinto di giocatori nei pressi della linea di porta: il caos ha prodotto l'improvvido intervento del portiere, che si è buttato lui stesso la palla in rete smanacciandola goffamente.

I calciatori dell'Huddersfield hanno protestato vivacemente per un fallo dell'attaccante del Tamworth Dan Creaney, che in effetti dal replay si può vedere ostacolare forse oltre il lecito il portiere ospite Maxwell. Ma in assenza del VAR – come sanno bene anche i giocatori del Peterborough, che si sono visti incredibilmente non concedere un gol validissimo in un altro match di primo turno di FA Cup contro il Newport – e con l'arbitro assolutamente convinto della sua decisione, non c'è stato niente da fare: tutti ad abbracciare Tommy Tonks e qualificazione poi portata a casa dal Tamworth nel tripudio del pubblico di casa. Peraltro nel prosieguo della partita, un'altra rimessa laterale lunghissima del centrocampista stava quasi per procurare il secondo gol per il Tamworth.

Il giocatore del Tamworth racconta la sua dote: "Dio mi ha benedetto con questo"

"Ce l'ho sempre avuto, fin dalla scuola elementare – ha poi raccontato Tonks nel dopo gara, a proposito del suo lancio chilometrico con le mani – Dio mi ha benedetto con questo. Non ci lavoro sopra. Ora vogliamo solo un altro buon sorteggio nel prossimo turno, possibilmente ancora in casa. A volte non credo che riceviamo abbastanza credito per il modo in cui giochiamo, la gente vede solo il lancio lungo, ma abbiamo dei buoni giocatori di calcio".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views