Fa espellere l’avversario e strizza l’occhio al compagno: Dembele paragonato a Cristiano Ronaldo
Il West Ham e l'Olympique Lione hanno pareggiato per 1-1 nella gara d'andata dei quarti di finale di Europa League. All'Olympic Stadium di Londra, però, c'è stato un episodio più di altri che ha fatto discutere e si tratta dell'espulsione di Aaron Cresswell causata da Moussa Dembele sul finire della prima frazione di gioco. Il terzino degli Hammers è intervenuto da dietro sull'attaccante dell'OL ma il suo tocco non sembrava potesse essere così importante da poter causare la caduta del numero 9 francese e la successiva decisione di Felix Zwayer.
A suscitare più scalpore, però, è stata la sua reazione: mentre Cresswell era disperato per la decisione del direttore di gara e mentre gli altri compagni protestavano, l'attaccante del Lione era ancora a terra e quando le telecamere si sono rivolte ha fatto l'occhiolino ad un compagno di squadra. La decisione dell'arbitro di dare un cartellino rosso è stata controversa e in Inghilterra in molti hanno accusato Dembele di essere caduto facilmente per facilitare il cartellino rosso al suo avversario.
Nonostante sia rimasto in 10 uomini, il West Ham è passato in vantaggio con Jarrod Bowen al 52′ ma l'ex Tottenham Tanguy Ndombele ha rimesso la sfida in equilibrio poco dopo, lasciando aperti tutti i giochi in vista della gara di ritorno in Francia.
Questa reazione è stata subito paragonata dai media britannici ad un episodio che si verificò durante gli ottavi di Coppa del Mondo nel 2006 tra l'Inghilterra e il Portogallo: la partita non si sbloccava e Wayne Rooney venne espulso dopo un duro contrasto con Ricardo Carvalho e Cristiano Ronaldo contribuì alla decisione dell'arbitro.
Mentre l'attaccante britannico usciva dal campo, il portoghese fece l'occhiolino ad uno dei suoi connazionali e questo gesto suscitò grande clamore tra i supporter inglesi e, soprattutto, tra quelli del Manchester United.