Ex giocatore di Premier a processo, ha trafficato oltre 2 tonnellate di droga: “Esponente di spicco”
Dalla Premier League alle carceri inglesi: questo è il destino che sembra attendere Ronnie Stam, ex giocatore di Premier League che è finito agli arresti domiciliari. Ora, sotto processo, rischia la detenzione con l'accusa riciclaggio di denaro e di essere stato un esponente di spicco di un immenso traffico di droga, di oltre 2 tonnellate, gestito insieme alla sua famiglia.
Stam coinvolto in un traffico di cocaina per oltre 2 tonnellate
L'ex calciatore rischia una durissima condanna dopo le accuse che lo hanno coinvolto in prima persona in una indagine relativa ad un importante traffico di stupefacenti. Nel 2021, Stam è stato fermato in Olanda insieme a tutta la sua famiglia: i genitori, il fratello e la fidanzata. Alla fine tutti sono stati rilasciati, l'unico ad essere rimasto in custodia cautelare è stato proprio lui e adesso dovrà affrontare il processo con l'accusa di essere stato individuato quale "esponente di spicco all'interno del mondo della droga".
Le indagini che hanno portato alle accuse di traffico di droga
Tutto è iniziato un paio di anni fa quando si è aperta una indagine poliziesca attorno allo spaccio e al traffico di stupefacenti. Tra il 2021 e il 2022 Stam e i suoi familiari vennero fermati e interrogati con l'accusa di essere coinvolti in attività illecite. La polizia ha effettuato nel corso dei mesi successivi diverse perquisizioni e confische controllando sei abitazioni, di proprietà della famiglia Stam, recuperando quasi 100 mila euro in contanti. Alla fine è risultato evidente il coinvolgimento dell'ex calciatore per un giro illecito d'affari attorno ad una quantità monstre di stupefacenti: oltre 2 tonnellate di cocaina.
Chi è Ronnie Stam, ex calciatore della Premier inglese
Ronnie Stam è un ex centrocampista di origini olandesi che ha giocato per diversi anni nella Premier League inglese. Formatosi in Olanda nel Twente, Stam tra il 2010 e il 2013 p stato titolare nel Wigan tra il 2010 e il 2013, prima di ritornare in patria per giocare prima con lo Standard Liegi e poi nel Breda, la squadra della sua città natale. In Inghilterra ha vinto anche una FA Cup, nel 2013 con il Wigan che trionfò in finale, a Wembley, contro il Manchester City 1-0.