I risultati di domenica 23 giugno agli Europei di calcio 2024
Le partite di domenica 23 giugno, agli Europei 2024 erano due e aprivano la terza e ultima giornata della fase a gironi: si trattava di Svizzera–Germania (1-1) e Scozia–Ungheria (0-1) del Gruppo A che si sono giocate entrambe alle 21 per garantire la contemporaneità dei match in un turno cruciale per la definizione delle classifiche e della griglia delle nazionali qualificate agli ottavi: Germania qualificata per prima e Svizzera per seconda.
Le due gare erano visibili in diretta tv sui canali di Sky (ma solo per abbonati), eccezion fatta per Svizzera-Germania che andrà in onda in chiaro per tutti (e gratis) anche su Rai 1. Su Sky Sport 1 e Sky Sport (canale 251) è andata in onda anche la diretta gol per chi volesse seguire gli aggiornamenti in tempo reale dei due incontri. Di seguito tutte le info necessarie per vedere gli incontri in calendario.
Euro 2024, le partite di domenica 23 giugno: i risultati
Svizzera-Germania e Scozia-Ungheria erano gli ultimi incontri del Girone A che, come da calendario, iniziano allo stesso orario (21). Due match che hanno stabilito la classifica esatta tra le selezioni che passano direttamente agli ottavi e quella che può ancora sperare in un ipotetico ripescaggio tra le migliori terze. Ecco l'esito delle due gare di oggi:
- ore 21 – Svizzera-Germania 1-1
- ore 21 – Scozia-Ungheria 0-1
Svizzera-Germania in chiaro sulla Rai: 1-1
La Germania padrone di casa non voleva perdere colpi affrontando la Svizzera (nella foto in basso, il portiere Sommer) con grande entusiasmo. La gara trasmessa in diretta tv e in chiaro (senza alcun costo aggiuntivo) anche su Rai 1, ha visto la nazionale elvetica sfiorare il clamoroso successo con la rete del bolognese Ndoye, poi recuperata dal pareggio firmato Fullkrug al 92′. Gli abbonati a Sky hanno ptotuto vederla su Sky Sport Calcio (numero 202) e Sky Sport 252, mentre per la diretta streaming il match era disponibile gratis anche su RaiPlay oltre che su Sky Go (per abbonati) e NOW (a pagamento).
I tedeschi avevano messo la qualificazione in tasca già dopo la vittoria netta contro la Scozia alla prima giornata, l'obiettivo vero seguente è diventato il piazzamento in classifica, raggiunto. Il successo ottenuto anche contro l'Ungheria ha chiuso i conti per il la vetta del Gruppo A. Da prima, secondo il tabellone, la Germania va a incrociare la seconda del Gruppo C (Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Serbia). La Svizzera, invece, troverà sulla sua strada la seconda del Gruppo B (Spagna, Italia, Albania, Croazia).
Scozia-Ungheria: 0-1
Scozia e Ungheria hanno finora condiviso, loro malgrado, il ruolo di sparring partner in un girone difficile. Nello scontro diretto ha avuto la meglio la nazionale di Marco Rossi che ha vinto di misura, in un match caratterizzato anche dal terribile infortunio rimediato da Varga. Non c'è stata diretta in chiaro per tutti sulla Rai, la partita è andata solo in onda (per abbonati) su Sky Sport 253, mentre la diretta streaming è passata su Sky Go (per abbonati) e NOW (a pagamento).
La terza e ultima partita riservava la possibilità a Scozia e Ungheria, al netto di combinazioni di risultati anche cervellotiche, di tentare il tutto per tutto per restare agganciate almeno al treno delle terze classificate. Leggermente favoriti gli scozzesi che avevano 1 punto (dopo il pareggio con la Svizzera) rispetto ai magiari, fermi a zero. Ora, però, terza a tre punti c'è l'Ungheria: potrebbe incrociare le prime del Gruppo B (Spagna, Italia, Albania, Croazia), del Gruppo F (Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca, Georgia) oppure la prima del Gruppo E (Romania, Slovacchia, Belgio, Ucraina).