I risultati di sabato 22 giugno agli Europei di calcio 2024

Le partite di sabato 22 giugno erano tre. Le prime due hanno chiuso la seconda giornata del Girone F, l'ultima di giornata invece ha allineato il Girone E. Si è partiti alle ore 15 con Georgia-Repubblica Ceca, finita 1-1, mentre alle 18 si è proseguito con Turchia-Portogallo, terminata 0-3. Infine alle 21 si è giocata Belgio-Romania, vinta 2-0 dai Diavoli Rossi. Tutte e tre gli incontri sono stati trasmessi in diretta TV sui canali Sky, due invece erano visibili in chiaro sulla Rai, tra questi anche Turchia-Portogallo.
Le partite di sabato 22 giugno a Euro 2024
Si è cominciato dunque con Georgia-Repubblica Ceca, alle ore 15, poi si è continuato con la sfida tra Turchia e Portogallo, le squadre che si contendevano il primato del girone. Mentre alle ore 21 è stata la volta di Belgio-Romania, con Lukaku e compagni che dovevano tassativamente provare a vincere dopo la sconfitta all'esordio e ci sono riusciti. Di seguito l'indicazione degli orari e dei risultati degli incontri odierni:
- Ore 15 – Georgia-Repubblica Ceca 1-1
- Ore 18 – Turchia-Portogallo 0-3
- Ore 21 – Belgio-Romania 2-0
Georgia-Repubblica Ceca 1-1
Nel primo incontro di giornata, Georgia e Repubblica Ceca hanno pareggiato 1-1, risultato che dà il primo punto degli Europei ad entrambe le squadre e le tiene ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi. Vantaggio georgiano con Mikautadze su rigore nel recupero del primo tempo, pareggio ceco con Schick – poi uscito per infortunio – al quarto d'ora della ripresa.
Turchia-Portogallo 0-3
Il Portogallo si qualifica agli ottavi di finale da primo del girone, grazie alla seconda vittoria in due partite: i lusitani hanno schiantato la Turchia 3-0. Ha aperto le marcature Bernardo Silva al 21′, poco dopo è arrivato il 2-0 grazie ad un incredibile autogol di Akaydin, infine ha chiuso i giochi la terza rete di Bruno Fernandes su asssist di Ronaldo ad inizio ripresa. Per la squadra di Montella adesso è decisiva la sfida dell'ultimo turno contro la Repubblica Ceca.
Belgio-Romania 2-0
Il Belgio si rimette in corsa per gli ottavi, ottenendo la prima vittoria dei suoi Europei sulla Romania. Il 2-0 finale è determinato dai gol di Tielemans e De Bruyne, mentre ancora una volta è rimasto a bocca asciutta Lukaku, cui è stato annullata la terza rete nel torneo con l'uso del VAR. Adesso nel Girone E ci sono quattro squadre a 3 punti, tutto si deciderà nell'ultimo turno con le sfide Slovacchia-Romania e Ucraina-Belgio.