Europa League, il tabellone delle semifinali e quando si giocano
Due squadre italiane sono in semifinale di Europa League. Roma e Atalanta hanno superato il turno e in semifinale non vivranno alcun derby, anche se le insidie non mancheranno. L'Atalanta che ha incassato una sconfitta indolore dal Liverpool, battuto pesantemente all'andata affronterà una tra Marsiglia e Benfica. Mentre la Roma dopo il successo sul Milan giocherà contro il Bayer Leverkusen. Le semifinali si giocheranno il 2 e il 9 maggio alle ore 21.
Il possibile avversario dell'Atalanta nelle semifinali di Europa League
Per un decennio abbondante la Coppa Uefa era il torneo delle squadre italiane: tra il 1989 e il 1999 lo hanno vinto il Napoli, la Juventus, l'Inter, più volte, e il Parma. Con più di una finale tutta italiana. Ma dal 1999 questo trofeo è diventato un tabù. La Roma lo scorso anno arrivò fino alla finale, ma perse tra le polemiche ai rigori con il Siviglia. Ora sono in due ad esserci riuscite ovvero Atalanta e Roma
La squadra di Gasperini in modo meraviglioso si è imposta per 3-0 in casa del Liverpool e ha resistito anche al ritorno perdendo di misura. I nerazzurri affronteranno la vincente di Marsiglia-Benfica, che è proseguita ai supplementari.
Roma o Milan contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso
La Roma ha battuto 2-1 il Milan allo Stadio Olimpico. La squadra di De Rossi dopo aver vinto 1-0 l'andata, gol di Mancini, si è qualificata ancora una volta per le semifinali in una manifestazione europea – ci è riuscita nell'era recente nel 2018, 2021, 2022 e 2023.
La Roma vincitrice del derby in semifinale giocherà contro il Bayer Leverkusen, la squadra di Xabi Alonso fresca vincitrice della Bundesliga per la prima volta, ha superato il West Ham sfruttando soprattutto la vittoria dell'andata
Quarti di Europa League
Atalanta-Liverpool 0-1
Marsiglia-Benfica supplementari
Roma-Milan 2-1
West Ham-Bayer Leverkusen 1-1
Semifinali di Europa League
Atalanta-Vincente Marsiglia/Benfica
Roma-Bayer Leverkusen