Atalanta in Europa League 2021/2022: il tabellone dei quarti e il calendario delle partite
Con le partite di ritorno, in programma oggi, si concluderanno i quarti di finale di Europa League e si decreteranno le quattro squadre che si affronteranno in semifinale. In campo anche l'Atalanta, unica italiana qualificata, che affronterà il Lipsia al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match è in programma oggi alle ore 18:45 e sarà trasmessa in diretta TV su Sky e in streaming su Dazn.
Qualificazione ancora tutta da decidere per la squadra di Gasperini che proverà a strappare il pass per le semifinali davanti ai suoi tifosi: il match di andata si è concluso 1-1 con gli orobici che si erano portati in vantaggio con un gol di Muriel, vanificato da una rocambolesca autorete di Zappacosta. La Dea deve necessariamente vincere per continuare la sua avventura in Europa League: in caso di pareggio alla fine dei tempi regolamentari, con qualsiasi risultato, la partita continuerebbe con supplementari e rigori.
Incroci fortunati per la Dea che, in caso di qualificazione, non si troverà di fronte al Barcellona, favorita alla vittoria del trofeo: gli orobici affronteranno la vincente della sfida tra Braga e Rengers.
Nel tabellone completo dei quarti dell'Europa Leagu i match più interessanti quello tra il Barcellona e il Francoforte e West Ham – Lione.
La formula dei quarti di finale di Europa League prevede che si disputino due match, uno di andata ed uno di ritorno: le partite di andata si giocheranno il 7 aprile mentre quelle di ritorno si giocheranno il 14 aprile. Le semifinali, invece, sempre in doppia gara, si giocheranno il 28 aprile e il 5 maggio.
Per la fase ad eliminazione diretta delle Coppe europee, è stata abolita la regola dei gol in trasferta che valgono doppio, per qualificarsi al turno successivo una delle due squadre dovrà segnare un gol in più rispetto all'avversaria. La finale è in programma il 18 maggio 2022 a Siviglia, il Villarreal è campione in carica. Ecco tutte le informazioni per seguire l'Europa League 2021/2022: calendario completo (disponibile anche sul sito della Uefa) con date e orari delle partite, squadre qualificate e divisione nei gironi, dove vederla in diretta TV e streaming.
Tabellone quarti Europa League: squadre e abbinamenti
Ecco il tabellone completo dei quarti di Europa League definito dal sorteggio:
Il tabellone dei quarti di Europa League:
Lipsia – Atalanta
Eintracht Francoforte – Barcellona
West Ham – Lione
Sporting Braga – Rangers
Gli abbinamenti in semifinale
Lipsia/Atalanta – Braga/Rangers
West Ham/Lione – Eintracht/Barcellona
Europa League 2022, le partite dei quarti: calendario e risultati
Le partite di andata si giocheranno il 10 marzo mentre quelle di ritorno si disputeranno il 17 marzo. Ecco nel dettaglio le date e gli orari delle partite dei playoff di Europa League:
Giovedì 7 aprile 2022
Lipsia – Atalanta 1-1
Eintracht Francoforte – Barcellona 1-1
West Ham – Lione 1-1
Sporting Braga – Rangers 1-0
Giovedì 14 aprile
Atalanta – Lipsia
Barcellona – Francoforte
Lione – West Ham
Rangers – Braga
Europa League 2021/2022: il calendario completo delle partite
Ecco il calendario delle partite nelle diverse fasi dell'Europa League 2022
Quarti di finale: 7-14 aprile
Semifinali: 28 aprile – 5 maggio
Finale: 18 maggio 2022
Dove vedere le partite di Europa League in TV e streaming
Tutte le partite di Europa League 2021/2022 si vedono sia su Sky che su DAZN in TV e in streaming. Per quanto riguarda Sky, è possibile che alcuni dei match delle squadre italiane vengano anche trasmessi in chiaro su TV8, in diretta o in differita.