Il Wolverhampton cambia allenatore prima del via della Premier: e per Lopetegui non è una novità
Un tempo le società di Premier League erano quelle più restie ad esonerare gli allenatori, adesso non è più così. Il piatto è troppo ricco e non si può sbagliare altrimenti si perdono decine di milioni. La Premier è serrata, si gioca punto a punto in tutte le zone della classifica e c'è una squadra che ha deciso di sollevare dall'incarico il proprio allenatore pochi giorni prima del via. Il Wolverhampton ha esonerato Lopetegui, che va incontro ancora una volta a questo destino, e clamorosamente lo subisce in modo brutale a pochi giorni dal via.
Da giorni si vocifera di scricchiolii tra i Wolves e il tecnico spagnolo, che lo scorso anno arrivò in un momento delicato e condusse con grande anticipò la squadra alla salvezza, ma la permanenza in Premier League Lopetegui non se la godrà. Perché i Wolves a due giorni dal via del campionato e a cinque dall'esordio ufficiale hanno deciso di cambiare la guida tecnica. Via l'ex c.t. spagnolo.
A bordo sale Gary O'Neil, che da subentrato, pure lui, era riuscito a condurre a una meravigliosa salvezza il Bournemouth – che lo aveva comunque liquidato per far spazio a un altro tecnico spagnolo e cioè Iraola. Il quarantenne O'Neil ha firmato un biennale e sarà in panchina già lunedì quando nel primo Monday Night del campionato i giallo-neri affronteranno il Manchester United.
Lopetegui è senz'altro un allenatore di livello, ma ha chiuso ancora una volta un'esperienza lavorativa con un esonero. La striscia è incredibile. Esonerato al Porto, poi diventa c.t. della Spagna e viene cacciato in malo modo un giorno prima del via dei Mondiali 2018 (errore imperdonabile della federcalcio).
Cacciato per aver detto sì al Real Madrid dopo i Mondiali. Al Real ci resta pochissimo. Poi si rilancia con il Siviglia. Vive anni ruggenti, conquista l'Europa League, si piazza tre volte di fila 4° (è sempre in Champions), ma alle prime difficoltà è esonerato da Monchi. Infine i Wolves, che dopo una salvezza complicata hanno deciso di liquidarlo in un battito di ciglia, poco prima del via. Un destino amaro, un destino che si ripete nuovamente.