video suggerito
video suggerito

Errore inquietante in Tottenham-Liverpool, annullato gol regolarissimo: “Il VAR non ha funzionato”

In Totteham-Liverpool clamorosa svista arbitrale con l’annullamento di un gol regolare alla formazione ospite. Gli arbitri poi hanno riconosciuto l’errore.
A cura di Marco Beltrami
43 CONDIVISIONI
Immagine

Il big match di Premier League tra Tottenham e Liverpool è stato contraddistinto da un clamoroso ed inquietante errore. A trionfare sono stati gli Spurs che hanno battuto i Reds, rimasti in 9 per le espulsioni di Jones e Diogo Jota 2-1. Nell'economia del match però pesa e non poco la rete annullata in avvio di partita a Luis Diaz, perfettamente regolare. Cosa è successo?

La squadra di Klopp nonostante l'inferiorità numerica per la prima espulsione era riuscita a trovare la rete dello 0-1 con Luis Diaz. Il colombiano scattato sul filo del fuorigioco su assist al bacio di Salah ha battuto Vicario facendo esultare i suoi. La gioia dell’ex Porto è stata strozzata in gola dal guardalinee che ha sollevato la bandierina per segnalare l’offside. A quel punto l’arbitro in sala Var ha controllato ma ha stabilito che la decisione sul campo era quella corretta. Durante una rapida revisione, sullo schermo non è stata mostrata alcuna delle linee utilizzate di solito per segnalare gli offside. Le stesse avrebbero fugato ogni dubbio.

I replay dell'azione hanno alimentato parecchi dubbi sulla regolarità del gol. Nel post-partita il PGMOL, ovvero il Professional Game Match Officials Limited ente responsabile dell’arbitraggio delle partite di calcio professionistiche si è scusato ufficialmente, confermando che il gol era buono parlando di "errore umano significativo".

Nella nota ufficiale si puà leggere: "La PGMOL riconosce che si è verificato un errore umano significativo durante il primo tempo di Tottenham Hotspur-Liverpool. Il gol di Luiz Diaz è stato annullato per fuorigioco dagli arbitri in campo. Si trattava di un chiaro ed evidente errore di fatto e avrebbe dovuto far sì che il gol fosse assegnato tramite l'intervento del VAR, tuttavia, il VAR non è intervenuto. PGMOL effettuerà un esame completo delle circostanze che hanno portato all'errore e contatterà immediatamente il Liverpool al termine della partita per riconoscere l'errore".

Immagine

Ai microfoni di Sky Sports Jurgen Klopp ha ovviamente protestato: "In campo non è mai fuorigioco quello, l'abbiamo visto. Hanno sbagliato le linee. Non ho sentito nulla, ma qualcuno aveva il telefono e sui social hanno messo il video. Chiaro che è sbagliato e non hanno considerato il momento in cui è partito il pallone. Se ne parlerà. È così difficile da affrontare".

E poi sul Var: "Chi vuole questo tipo di aiuto? L'abbiamo avuto nella partita contro il Manchester United. I Wolves hanno ottenuto punti per questo? Noi no lo faremo. Non aiuta. Nessuno si aspetta una decisione giusta al 100% sul campo. Pensavamo che il VAR potesse rendere le cose più facili". 

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views