video suggerito
video suggerito

Erling Haaland ha firmato con il Borussia Dortmund, beffati Juventus e Manchester United

Erling Haaland ha firmato con il Borussia Dortmund. Il 19enne attaccante del Salisburgo, rivelazione in Champions League, ha scelto il club tedesco come trampolino di lancio della carriera. Resterà in Bundesliga fino al 2024 percependo uno stipendio di 111 mila euro (e rotti) a settimana, circa 444 mila euro al mese, quasi 5.5 milioni di euro a stagione (bonus esclusi).
A cura di Maurizio De Santis
667 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Erling Haaland ha firmato con il Borussia Dortmund. Il 19enne attaccante del Salisburgo, rivelazione in Champions League, ha scelto i tedeschi quale trampolino di lancio della carriera. Resterà in Bundesliga fino al 2024 percependo uno stipendio di 111 mila euro (e rotti) a settimana, circa 444 mila euro al mese, quasi 5.5 milioni di euro a stagione (come indicato dal tabloid inglese The Sun). Il quotidiano tedesco, Bild, aveva anticipato nei giorni scorsi come il calciatore – la cui procura è gestita da Mino Raiola – fosse molto vicino al club giallonero, da sempre molto attento alla valorizzazione di giocatori giovani e dotati di enorme potenziale tecnico (Pulisic e Sancho sono una testimonianza diretta). Affare fatto: si unirà alla squadra il 3 gennaio e raggiungerà i nuovi compagni nel ritiro di Marbella, in Spagna.

Il Borussia Dortmund ha ingaggiato un classico ‘numero 9' – si legge nella nota ufficiale della società -. Erling Braut Haaland è uno dei talenti più in evidenza in questo momento in Europa, passa dal Salisburgo agli otto volte campioni di Germania, firmando un contratto fino a giugno 2024.

I costi della trattativa, clausola e commissione

Nelle casse degli austriaci della Red Bull, che lo prelevarono dal Molde per 5 milioni, andrà l'intero valore della clausola rescissoria (circa 20 milioni di euro) mentre una ricca commissione dovrebbe essere appannaggio dell'agente che ha mediato tra le diverse offerte messe sul piatto per il suo gioiello: un affare costato (oltre all'importo della clausola) altri 15 milioni di commissioni a Raiola, 8 milioni di commissioni al padre. Totale: 45 milioni per il cartellino più 80 milioni lordi di ingaggio in 5 anni. Manchester United (che contava su Solskjaer, connazionale di Haaland) e Juventus (che pensava di ripetere un'operazione molto simile a quella compiuta per Matthijs de Ligt sempre dietro la regia di Raiola) erano le società più interessate alla punta norvegese. Entrambe sono rimaste spiazzate. In particolare, è grande la delusione da parte dei Red Devils: era stato lo stesso allenatore scandinavo a muoversi in prima persona contattando il padre del calciatore e rassicurandolo sull'assoluta centralità del ragazzo nel progetto di rilancio a Old Trafford.

L'exploit di Haaland: 28 gol in 22 partite in stagione

Erling Haaland, punta centrale alta 194 cm, s'è imposto al grande pubblico, spostando su di sé i riflettori del mercato, grazie al trend di rendimento e alla sequenza di reti realizzate tra campionato, coppa nazionale e soprattutto in Champions: 16 gol in 14 incontri della Bundesliga austriaca (con la media di un gol ogni 61 minuti); 8 reti in 6 partite di Coppa (è andato a bersaglio ogni 47 minuti); infine, 4 centri in 180 minuti di coppa austriaca (media di un gol ogni 28 minuti). Nel complesso si tratta di 28 gol in sole 22 partite impreziositi da 7 assist.

667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views