video suggerito
video suggerito

Eriksson disse: “Non ho idea di quanti soldi ho, né dove siano”. Ha lasciato 4 milioni di debiti

L’allenatore svedese, morto lo scorso agosto, a causa di una frode e di una cattiva gestione finanziaria ha lasciato un debito di oltre quattro milioni ai suoi eredi. I figli hanno deciso di vendere la villa in cui Eriksson ha vissuto negli ultimi anni.
A cura di Alessio Morra
430 CONDIVISIONI
Immagine

Sven Goran Eriksson è venuto a mancare lo scorso agosto, aveva 76 anni. Una brutta malattia se l'è portato via. Eriksson ha passato una vita nel calcio, ha allenato la nazionale dell'Inghilterra e diverse squadre italiane (Lazio, Roma, Sampdoria), ma anche il Manchester City. Il suo mondo gli ha reso grandi onori. Ora, a distanza di mesi, viene fuori, che Eriksson a causa di una cattiva gestione finanziaria e di una pesante frode del suo ex consulente finanziario ha lasciato un debito di oltre quattro milioni di euro ai suoi eredi, che hanno subito messo in vendita la sua mega villa in Svezia.

"Ho avuto uno scarso controllo sulle mie finanze"

L'agenzia di stampa svedese Goteborgs-Posten ha scritto che il patrimonio del leggendario allenatore svedese è stato presentato all'agenzia fiscale svedese, ed è venuto fuori che Eriksson aveva dei grossi debiti, che ha materialmente lasciato in eredità ai suoi figli. Il debito complessivo è di oltre 10 milioni di euro ma c'è un patrimonio netto che supera i 6 milioni.

Eriksson ha guadagnato tanto con la sua carriera da allenatore, ma come ha dichiarato nella sua autobiografia, pubblicata dopo la sua dipartita, ribadì quanto detto in un'intervista del 2017: "Ho avuto uno scarso controllo sulle mie finanze. Non ho idea di quanti soldi ho né dove siano".

Immagine

Eriksson era stato truffato dal suo consulente finanziario

Venne truffato dal consulente finanziario Samir Khan al quale affidò i suoi beni. Ci fu una causa, lo svedese la vinse e ricevette le scuse: ma i soldi non tornarono indietro. Di quel Khan disse: "Lui è l'unica persona sulla terra che odio, gli affidai il compito di custodire i miei soldi e invece mi ha fatto perdere 100 milioni di corone svedesi (circa 10 milioni di euro)". Gli avvocati di Eriksson investigarono e scoprirono sia gli investimenti sbagliati che soprattutto profitti segreti che Khan pagò a lui stesso, tra questi anche una contesa su una villa alle Barbados.

Gli eredi hanno messo in vendita la villa in cui ha vissuto Eriksson

E adesso la villa in cui Eriksson ha trascorso gli ultimi anni della sua vita è in vendita. Il Bjorkefors Manor, situato sulle rive del lago Fryken, era stata acquistata dallo svedese per mezzo milione di euro nel 2002. Eriksson l'ha ristrutturata e oggi quella proprietà, che risale al XIX secolo, ha un valore di oltre due milioni.

430 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views