Eriksen è il calciatore della Serie A che si è svalutato di più in questa stagione
A otto giornate dalla fine del campionato, è tempo di bilanci per i calciatori. Il rendimento di alcuni ha fatto sì che il loro valore di mercato aumentasse, mentre quello di altri è calato vertiginosamente. È il caso di Christian Eriksen che, nonostante abbia fatto cambiare idea sul proprio utilizzo a Conte da un paio di mesi, è il calciatore che ha subito l'abbassamento maggiore della propria valutazione in termini assoluti. Secondo transfermarkt.it, infatti, il valore di Eriksen è calato dai 68 milioni di euro che valeva a luglio dell'anno scorso, ai 35 milioni che rappresentano il suo valore di mercato attuale. Una differenza di 33 milioni in meno di un anno per il danese, che guida questa speciale classifica.
La Top 5: solo giocatori di Juve e Inter
Abbastanza inaspettato, inoltre, che nella top 5 figurino solo giocatori dell'Inter e della Juventus. Al secondo posto, infatti, trova spazio Paulo Dybala che, complici i numerosi problemi fisici e la perdita di centralità nella Juventus, è passato dal valere 72 milioni di euro la scorsa estate a essere valutato 60 in questo momento. A completare il podio un altro bianconero, quell'Alex Sandro che da diverso tempo ha perso lo smalto dei primi anni a Torino e che all'Allianz Stadium non vedono in forma da un po'. Il brasiliano scende da 40 a 28 milioni di euro di valutazione, perdendo 12 milioni. Completano la top 5, infine, Stefano Sensi, praticamente mai a disposizione di Conte in questa stagione, il cui valore di mercato passa da 24 a 13 milioni, e Cristiano Ronaldo. Il portoghese, complice l'età che avanza e la pessima figura in Champions della Juventus vale oggi 50 milioni di euro, dieci in meno rispetto a luglio 2020. Nella top 10 figurano anche Leonardo Bonucci (da 20 a 10 milioni), Radja Nainggolan (da 16 a 6), Pau Lopez (abbassamento di 9 milioni di euro), Josip Ilicic (da 17,5 a 8,5 milioni) e il centrocampista del Parma Wylan Cyprien (la cui valutazione scende di 8,5 milioni di euro).
Gli abbassamenti relativi: guidano Pastore, Mandzukic e Llorente
In termini di abbassamento relativo, invece, a comandare la classifica è Javier Pastore, rientrato domenica con la Roma dopo quasi un anno di assenza, che passa dai 6 milioni di euro di luglio ai 2 attuali, perdendo il 75% del proprio valore. Con lui, condividono il primato due attaccanti con un passato nella Juventus, ormai nell'ultima parte della loro carriera: Mario Mandzukic e Fernando Llorente, entrambi valutati oggi non oltre un milione di euro. A completare la top 5, infine, José Callejon e Graziano Pellè. In un anno l'ex ala del Napoli ora in forza alla Fiorentina è sceso del 73,7%, mentre l'ex attaccante della Nazionale ha perso il 72,9%.