Eric Garcia è del Barcellona, arriva gratis dal Manchester City: clausola da 400 milioni
L'accordo c'era già da tempo, ora è anche ufficiale: Eric Garcia è un nuovo calciatore del Barcellona. L'ha annunciato questa mattina il club blaugrana, il giorno dopo aver comunicato l'ingaggio di Sergio Aguero. Secondo colpo a parametro zero dal Manchester City per i catalani, che hanno riportato a casa il difensore centrale classe 2001, cresciuto nella Masia e volato in Inghilterra quattro anni fa. Garcia ha firmato un contratto di cinque anni e la clausola rescissoria è stata fissata a 400 milioni di euro. Il nuovo difensore del Barça sarà presentato al Camp Nou questo pomeriggio.
La carriera di Eric Garcia
Nato a Barcellona il 9 gennaio 2001, Eric Garcia entra a far parte del club culé quando ha solo 7 anni. Cresce nella Masia ed è capitano di tutte le formazioni giovanili blaugrana finché, nel 2017, arriva la chiamata del Manchester City. Esordisce tra i grandi poco prima di diventare maggiorenne e, nella stagione scorsa, viene aggregato alla prima squadra per sostituire il capitano Vincent Kompany. In due anni disputa 18 partite in Premier League e 5 in Champions, senza mai andare a segno. Le sue doti tecniche e la sua duttilità, che lo porta a ricoprire con facilità anche la posizione di terzino destro, hanno impressionato anche Luis Enrique e il CT spagnolo lo ha stabilmente convocato con la Roja, nonostante Garcia stesse giocando poco con il suo club. Sono 7 le presenze con le Furie Rosse, a cui si aggiungeranno quelle dei prossimi Europei, dove si giocherà il posto con Laporte, Pau Torres e Diego Llorente.
La strategia sul mercato del Barcellona
A causa del pressing del Barcellona, ha scelto di non rinnovare il suo contratto con il Manchester City e ha deciso di tornare a casa. In Catalogna proverà a imporsi al fianco di Gerard Piqué, per formare una coppia nata e cresciuta nella Masia. Il suo ingaggio è il secondo a parametro zero, ma il club guidato da Joan Laporta non dovrebbe fermarsi qui. Accontentato Lionel Messi con l'arrivo del Kun Aguero e riportato in Spagna Eric Garcia, i blaugrana sono a un passo dal chiudere con altri due giocatori, che arriverebbero gratis: Memphis Depay e Georginio Wijnaldum. I due olandesi sono a un passo dall'approdo al Barça e il loro ingaggio completerà il pacchetto degli svincolati di lusso portati in Spagna dalla società culé.