Era tutto apparecchiato per la Juve ai quarti di Champions: il Villarreal smaschera la magagna
Il Villarreal gode per la qualificazione ai quarti di finale di Champions League dopo aver sonoramente battuto la Juventus per 3-0 a Torino. Comprensibilmente in casa del Sottomarino Giallo l'umore è decisamente diverso da quello plumbeo che regna in casa bianconera. Gerard Moreno e compagni hanno dato una bella lezione alla squadra di Allegri, che adesso si lecca le ferite e si rituffa in campionato con l'obbligo tassativo di entrare tra le prime quattro per riprovare l'anno prossimo a fare meglio nella massima competizione continentale, dove non supera lo scoglio degli ottavi da tre anni.
Se in campo la formazione bianconera si è sciolta senza avere sussulti di orgoglio dopo il gol del vantaggio del Villarreal alla mezzora del secondo tempo, sulle panchine la sfida è stata vinta da Unai Emery: il tecnico spagnolo, re di coppe con le sue quattro Europa League vinte, ha dato scacco matto ad Allegri, con buona pace delle parole del livornese che "rigiocherebbe la partita come hanno fatto i miei giocatori", avendo visto una buona prova della sua squadra per 75 minuti.
"Loro erano i favoriti – ha detto Emery nel dopo gara – Noi abbiamo fatto una partita molto seria, già all'andata siamo riusciti a pareggiare dopo aver subìto e ci siamo convinti di potercela giocare. Qua a Torino nel primo tempo abbiamo dovuto mostrare pazienza e forza, Rulli ha dovuto dimostrare il suo valore. Però siamo riusciti a esprimere il nostro gioco. Abbiamo avuto alcune buone occasioni, poi nel secondo tempo abbiamo creduto che sarebbe bastato un episodio per girare la partita a nostro favore".
Il Villarreal, completamente scatenato sui social al termine del match, si è fatto beffe anche del quotidiano spagnolo Marca, sottolineando come nel prospetto delle squadre qualificate ai quarti postato dal giornale lo stemma del Sottomarino Giallo fosse stato sovraimpresso – posticcio – al nome della Juventus, ancora leggibile sotto. "Amici di Marca, non vi siete fidati?", ha scritto il club iberico su Twitter, smascherando la magagna del quotidiano, che evidentemente dava per sicuro il passaggio del turno della Juve. Il giornale dal canto suo ha risposto stando al gioco e adducendo motivi di scaramanzia: "Al 74′ abbiamo messo lo scudetto bianconero… e la sfiga MARCA ha funzionato. Che finale di partita ci avete dato, amici. Congratulazioni per la qualificazione!".