Era nell’Arsenal degli Invincibili, ora vende frutta e verdura: l’incredibile storia di Rami Shaaban
Per tanti tra i pali dell'Arsenal c'è stato David Seaman, un portiere leggendario, autore di parate straordinarie, che hanno permesso ai Gunners di vincere tanti trofei. Seaman ha giocato fino a 40 anni, nel lungo finale di carriera i londinesi gli hanno spesso affiancato un giovane talentuoso portiere che pareva pronto a sostituirlo, ma praticamente tutti sono stati sacrificati all'altare di Seaman che ha concesso le briciole a portieri di livello come Alex Manninger, che ha giocato tanto anche in Serie A, e a Richard Wright, che all'epoca era un nazionale inglese. Tra i tanti possibili di eredi del baffuto portiere inglese c'è stato anche Rami Shaaban, lo svedese oggi dopo aver lasciato il calcio ha cambiato totalmente vita.
La storia di Shaaban è davvero particolare. Il suo intero percorso fotografa bene la sua vita. Svedese di passaporto con papà egiziano e madre finlandese sin da giovane mostra grandi qualità, ma anche tanti interessi al di fuori del calcio, e fa scelte diverse rispetto al calciatore medio. A vent'anni lascia la Svezia e va a giocare in Egitto e studia pure all'Università. Nel 2002 Wenger lo porta all'Arsenal, dove velocemente si fa apprezzare, fa esperienza, cresce, spera di essere lui a sostituire Seaman, ma subisce un infortunio al ginocchio. E viene preso Lehmann, che diventa il titolare.
Shaaban resta comunque come secondo, si accomoda spesso in panchina in una stagione che entrerà nel pantheon del club. Perché l'Arsenal vince quella Premier League e scrive la storia. Perché non perde mai. Quello è l'Arsenal degli Invincibili. Tante panchine per lui, ma nessuna presenza e in mezzo pure un paio di prestiti. Ma c'è pure lui quando si tratta di festeggiare.
I Gunners li lascia nel 2004, li lascia con tanta esperienza, con una presenza in un derby con gli Spurs memorabile. Shaaban resta in Inghilterra prima di tornare in Svezia e con la Svezia prende parte a un Mondiale (quello del 2006) e a un Europeo (2008). Nel 2011 a soli 36 anni lascia l'attività. E lascia il mondo del calcio, anche sui social posta foto dei tempi e riposta foto dei Gunners, che sono sempre nel suo cuore.
La sua vita negli ultimi dieci anni è totalmente cambiata. Perché subito dopo aver appreso i guantoni al chiodo ha lanciato la sua attività. Vende frutta e verdura in Svezia, la Rami Fresh. La sua è un'azienda specializzata nella fornitura di frutta e verdura, che si chiama Rami Fresh. Frutta e verdura che arrivano direttamente da una fattoria in Egitto, che appartiene a membri della famiglia Shaaban. E lui, l'ex portiere, sui social fa spesso da testimonial mostrando i prodotti della sua azienda. A guardarlo bene lo si riconosce, i capelli sono sempre lunghi, c'è una bella barba e qualche capello grigio in più. Ora non para più, ma si dedica ad altro. E anche questa è un'attività vincente.