video suggerito
video suggerito

Emre Belozoglu nella storia del calcio turco: ha segnato in quattro decadi differenti

Emre Belozoglu entra nella storia del calcio turco. Unico giocatore a segnare in quattro decadi differenti. Il fantasista ex Inter, ha raggiunto questo singolare record grazie alla rete messa a segno nel match fra il suo Fenerbahce e il Genclerbirligi. Nel 2004 Pelè l’aveva inserito nella lista dei migliori 125 calciatori viventi.
A cura di Fabrizio Rinelli
15 CONDIVISIONI
Immagine

Emre Belozoglu non smette di sorprendere. Il talento turco, che in Italia abbiamo potuto apprezzare per la sua esperienza con la maglia dell’Inter, a 41 anni ancora da compiere ha stabilito un nuovo singolare record. E’ l’unico giocatore a riuscire a segnare in 4 decadi differenti nel massimo campionato di calcio turco. Il gol realizzato contro il Genclerbirligi gli ha permesso di consacrasi maggiormente in Turchia dove oramai è un idolo. Nel 2004 Pelè inserì Emre nella lista dei 125 giocatori viventi. Attualmente, con Gigi Buffon, è l’unico giocatore ancora in attività di quella lista stilata dal campione brasiliano.

Il singolare record di gol di Emre Belozoglu

In Turchia hanno cominciato a conoscerlo nel 1990 quando un giovane talento dal baricentro basso, sorprendeva il Galatasaray che da lì a poco l’avrebbe visto crescere come un vero e proprio campione. Negli anni Emre è passato all’Inter e poi in altri club prima di fare ritorno in Turchia al Fenerbahce, club in cui dal 2008 ha scritto pagine importanti della sua carriera permettendogli di centrare questo singolare record. Nel mezzo anche l’esperienza, dal 2015 al 2019, con la maglia dell’Istanbul Basaksehir, avversaria anche della Roma in Europa League.

La benedizione di Pelè

Nel 2004 Pelè stilò una singolare lista formata da ben 125 calciatori che secondo lui erano i migliori. Di quella lista faceva parte anche Gigi Buffon che al pari di Emre oggi, è l’unico a far parte di quella singolare lista di campioni. Una sorta di riconoscimento per i fantasista turco che ha avuto dunque una sorta di ‘benedizione’ da parte del campione brasiliano. Oggi il record personale che mette ulteriormente in luce questo giocatore capace di vincere anche una Coppa UEFA e una Supercoppa Europea con la maglia del Galatasaray nella stagione 1999/2000.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views