Emery, l’allenatore che gioca all’italiana e che batte sempre le squadre di Serie A

L'eliminazione della Juventus in Champions League è stata fragorosa. I bianconeri erano favoriti, ma sono usciti ancora negli ottavi di finale (per il terzo anno di fila) e sono stati sconfitti addirittura 3-0 dal Villarreal. Risultato onestamente eccessivo nelle dimensioni, ma per dirla nello stile bianconero ciò che conta è vincere. Questa volta il ‘corto muso' lo ha subito la Juventus, che ha subito tre gol (due su rigori) dal ‘Sottomarino Giallo' che ha tirato cinque volte in porta in tutta la partita. Si potrà discutere sugli errori dei singoli, sulle mancanze della rosa juventina, sulle difficoltà delle squadre di Serie A, che per il secondo anno consecutivo sono fuori dalla Champions prima dei quarti, ma il Villarreal è agli ottavi grazie al suo allenatore Unai Emery, che ha preparato la partita in modo perfetto e ha messo ko ancora una volta una squadra italiana.
Bollato come ‘Mister Europa League‘ (competizione che ha vinto quattro volte), Emery non viene considerato un allenatore top, perché sconta le delusioni europee con il PSG (c'era lui in panchina quando il Barcellona vinse 6-1) e l'esonero dall'Arsenal. Ma tatticamente il basco è uno degli allenatori più bravi in circolazione e con le italiane si esalta. Il suo bilancio contro le squadre di Serie A è incredibile. E chissà cosa sarebbe successo se fosse sbarcato in Serie A qualche anno fa – fu sondato da Napoli e Milan ma non se ne fece nulla.

Considerando tutte le competizioni europee, Emery ha un bilancio spaventoso: 9 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta contro le italiane. Restringendo il campo ed escludendo dal bilancio i sei successi (su sei) in Europa League, si ha comunque un bilancio eccellente: 3 successi in 6 incontri, l'unica sconfitta proprio contro la Juventus di Allegri, che vinse oltre sei anni fa in un match della fase a gironi. Il tecnico bianconero però non è l'unico italiano ad averlo battuto nelle coppe europee, perché Emery contro Sarri perse la finale di Europa League. Prima della Juve, il Villarreal tre mesi fa aveva estromesso dalla Champions anche l'Atalanta di Gasperini. Ora squadre italiane non ne potrà trovare più, ma dalla prossima stagione le squadre di Serie A dovranno cercare di evitare Emery.