video suggerito
video suggerito

Emergenza Coronavirus: il Milan chiede ai giocatori un taglio del 20% sugli stipendi

Per far fronte alla crisi economica dovuta alla pandemia, che sta coinvolgendo tutte le società di calcio europeo e che ha costretto il club milanese a chiudere il bilancio con un passivo di 195 milioni di euro, il Milan nelle prossime settimane chiederà ai giocatori di accettare un taglio mensile del 20% del proprio stipendio.
A cura di Alberto Pucci
243 CONDIVISIONI
Immagine

La crisi economica legata al Coronavirus, continua a tenere in scacco anche il mondo del pallone. I mancati introiti per il calcio europeo, che l'ECA ha stimato in quasi 4 miliardi di euro, stanno infatti pesando sui bilanci e facendo riflettere tutte le società: ora obbligate a tamponare le perdite con iniziative e decisioni drastiche. Tra i club che si sono messi all'opera per trovare una soluzione c'è anche il Milan del fondo Elliott. Dopo i tagli della scorsa primavera, il club rossonero starebbe infatti per chiedere ai propri giocatori un altro ‘sacrificio'.

Gazidis atteso dall'incontro con i giocatori

Come riportato dal quotidiano ‘La Repubblica', la società milanese chiederà nelle prossime settimane a Ibrahimovic e compagni di tagliarsi mensilmente il proprio stipendio del 20% per far fronte al bilancio in rosso del club. Nell'ultimo consiglio d'amministrazione, andato in scena nei giorni scorsi, i vertici di via Aldo Rossi hanno infatti informato gli azionisti del ‘buco' di 195 milioni di euro e anticipato l'argomento relativo alla decurtazione degli ingaggi della rosa di Stefano Pioli. A breve toccherà dunque all'amministratore delegato Ivan Gazidis, tornare a parlare con i giocatori per capire la loro disponibilità.

Immagine

Il clamoroso caso del Barcellona

Il problema non riguarda ovviamente solo il Milan, ma anche gli altri club italiani ed europei. A Barcellona, ad esempio, l'argomento è già stato affrontato prima delle sue dimissioni dal presidente Bartomeu, che ha chiesto pubblicamente ai giocatori di Koeman di accettare un taglio del 30% dell'ingaggio mensile: una proposta che Messi e gli altri campioni blaugrana hanno però rifiutato, chiamando addirittura in causa l'appoggio del sindacato calciatori spagnolo. Secondo l'emittente RAC 1, se il Barcellona non riuscirà a ridurre di 190 milioni di euro l'impegno economico per gli ingaggi dei suoi calciatori, potrebbe addirittura andare incontro ad un clamoroso fallimento.

243 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views