Chi è Kolo Muani: l’attaccante francese dell’Eintracht trasformato dopo lo shock ai Mondiali
Stasera si gioca Eintracht Francoforte-Napoli: la sfida tra la formazione di Spalletti e quella degli avversari in Champions League si gioca soprattutto in attacco, dove Osimhen e Kvaratskhelia se la vedranno contro il reparto offensivo dell'Eintrach. Tra gli attaccanti in campo spicca il 24enne Randal Kolo Muani: il calciatore francese ha ritrovato una forma ottimale dopo la delusione dei Mondiali.
Il suo tiro a botta sicura, durante i calci di rigore nella finale dei Mondiali, sembrava ormai pronto a finire in rete: un gol che, se realizzato, avrebbe praticamente consegnato nelle mani della Francia il secondo titolo consecutivo dopo quello del 2018. La conclusione dell'attaccante dell'Eintracht Francoforte invece è stata neutralizzata con la gamba da Dibu Martinez negando al giovane francese la gioia di diventare un autentico eroe in Francia.
L'Argentina vincerà quel Mondiale e il gol divorato da Kolo Muani lo perseguiterà per diverse settimane. Il giocatore però, che nel corso di un'intervista aveva confermato di essere ancora in preda agli incubi dopo quell'errore, paradossalmente sembra essersi trasformato in positivo da quel giorno della finale. Chi pensava infatti che quell'episodio potesse mettere a repentaglio il prosieguo della sua carriera, si è dovuto ricredere dato che il suo rendimento è migliorato di parecchio.
"Lo guardo ancora, lo conosco a memoria" aveva detto colpevolizzandosi del fatto che avrebbe anche potuto passarla a Mbappé poco distante da lui. Ma ora è il momento di andare avanti e l'attaccante dell'Eintracht Francoforte, avversario del Napoli negli ottavi di Champions, l'ha fatto alla grande diventando l'autentico trascinatore della squadra tedesca ancora una volta lanciatissima in Bundesliga. Da quell'errore ha fatto diventare la sua stagione un capolavoro.
Il rendimento di Kolo Muani in Bundesliga, Champions e Coppe
Kolo Muani infatti ha realizzato la bellezza di 15 gol e 14 assist in sole 30 partite tra Bundesliga, Champions, Coppa e Supercoppa di Germania. Un cammino assolutamente straordinario per lui arrivato al club tedesco e detentore dell'ultima Europa League, nell'estate scorsa dal Nantes che l'ha lasciato partire dopo il mancato rinnovo contrattuale da parte del giocatore. Il francese è nativo di Bondy, un sobborgo di Parigi in cui sono cresciuti anche Mbappé, Ikoné e Saliba. Si fece conoscere quando dal Nantes fu trasferito in prestito al Boulogne in terza serie francese distinguendosi con due espulsioni nelle prime 5 partite. Poi l'esplosione con i gialloverdi prima del passaggio all'Eintracht da svincolato.
Pochi anni prima era stato anche in prova in Italia con Cremonese e Vicenza, ma evidentemente non aveva dato il massimo per convincere i due club a tesserarlo. Ora dopo i Mondiali in Qatar e quell'errore che inevitabilmente lo accompagnerà per sempre nella sua vita, Kolo Muani è praticamente esploso. Ben cinque gol e 9 assist prima di partire con la Francia ai Mondiali. Una convocazione arrivata un po' per caso dato che il giocatore è volato in Qatar solo in un secondo momento, a seguito dell'infortunio di Nkunku.
Un asso nella manica dell'Eintracht contro il Napoli
Solo due apparizioni per lui con la Nazionale maggiore per convincere Deschamps a convocarlo. Oltre all'errore in finale, Muani aveva comunque fatto vedere cose importanti al Ct. Quel tiro finito sulle gambe del Dibu Martinez evidentemente l'hanno scosso. "Penso che quel gol quello che mi è mancato mi darà forza" aveva detto a Bein Sports dopo la finale dei Mondiali. E in effetti mai frase è stata più azzeccata.
Muani, una volta tornato in Germania, alla ripresa del campionato ha segnato altri 8 gol e ben 7 assist più una doppietta e un assist in Coppa di Germania contro il Darmstadt agli ottavi. Numeri assolutamente importanti per lui che si candida ad essere il vero asso nella manica dell'Eintracht Francoforte in questi ottavi di Champions in cui battere il Napoli, mai come quest'anno, è diventata una vera impresa…