Ebrima Darboe dal campo profughi in Libia all’esordio in Serie A con la Roma
La Roma non sta vivendo un bel momento, ha infilato una serie negativa di risultati e ora rischia di perdere anche il posto nelle coppe europee. Contro la Sampdoria la squadra di Fonseca ha commesso due sciocchezze che ha pagato a caro prezzo e ha fallito pure un calcio di rigore. Nei minuti finali è entrato in campo Ebrima Darboe, un calciatore di 19 anni nato in Gambia che in Italia è arrivato dalla Libia dove aveva vissuto in un campo profughi. Darboe lasciò la famiglia per cercare un futuro migliore. Oggi è un calciatore della Roma e condivide gran parte del suo stipendio con la madre, che vive sempre in Gambia.
La storia di Ebrima Darboe
Nasce in Gambia il 6 giugno del 2001 Darboe. La sua vita non è semplice, il papà muore quando Ebrima è ancora un ragazzino, lui decide di lasciare la famiglia, saluta la mamma, il fratello e due sorelle e con le lacrime agli occhi parte alla ricerca di un futuro migliore. Darboe monta su un autobus stracolmo e con quello arriva in Libia. Tra il Gambia e la Libia ci sono circa 3500 chilometri di distanza, un'enormità – basta pensare che tra Roma e Mosca ce ne sono circa 3000. In Libia questo ragazzo finisce in un campo profughi gestito da trafficanti di esseri umani. Un inferno. Il giovanissimo Ebrima riesce a salire su un barcone che lo porta in Sicilia, quando arriva è minorenne è ospite di uno SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Gracilissimo, pesa 50 chili ed è già un metro e 80. Darboe va a vivere a Rieti, inizia a giocare a calcio e un osservatore della Roma lo segnala al club che dopo averlo visionato lo mette sotto contratto.
La firma con la Roma e l'esordio in Serie A
La Roma lo mette sotto contratto. Darboe inizia a giocare con la Primavera di Alberto De Rossi e soprattutto firma il primo contratto vero da professionista. Un contratto da 50 mila euro netti a stagione, buona parte della cifra la spedisce alla mamma in Gambia. Fonseca lo portato spesso con sé in prima squadra e a Marassi contro il Genova gli fa fare l'esordio in Serie A. Si può solo immaginare la gioia che ha provato questo ragazzo che compirà 20 anni il 6 giugno e che davvero ne ha passate tante.