video suggerito
video suggerito

È morto Pierluigi Frosio: è stato il capitano del ‘Perugia dei Miracoli’ e allenatore rivoluzionario

L’ex calciatore e allenatore Pierluigi Frosio si è spento nella notte all’età di 73 anni in seguito al peggiorare di una malattia che lo aveva colpito negli ultimi tempi.
A cura di Michele Mazzeo
45 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo del calcio. L'ex calciatore e allenatore Pierluigi Frosio è morto nella notte all'ospedale di Monza dove era stato ricoverato in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute e dello stato della malattia che lo aveva colpito da qualche  tempo. L'ex capitano del "Perugia dei miracoli" (prima squadra a terminare imbattuta il campionato di Serie A nella stagione 1978-1979 sfiorando l'improbabile scudetto)  si è spento dunque all'età di 73 anni.

La sua carriera da calciatore è stata legata indissolubilmente alla formazione umbra nella quale ha militato per ben 10 stagioni guadagnandosi i gradi di capitano e, interpretando l'innovativo ruolo di libero moderno, diventando protagonista di quella rivoluzione del calcio moderno fatta dal tecnico Ilario Castagner di cui ha poi seguito le orme intraprendendo una brillante carriera da allenatore una volta appesi gli scarpini al chiodo. Carriera da allenatore che lo ha visto anche approdare in Serie A sulla panchina dell'Atalanta ma che ha vissuto i momenti migliori a Monza con il quale ha vinto un campionato e una Coppa Italia di Serie C e che ha poi guidato per diverse stagioni con ottimi risultati in Serie B.

Dopo la sua ultima esperienza in panchina (a Lecco nel 2006) è rimasto nel mondo del calcio in qualità di opinionista in varie trasmissioni TV nelle quali metteva al servizio del pubblico la sua grande conoscenza del gioco del calcio a cui lui ha dedicato tutta la sua vita fino a quando il peggioramento della malattia che lo aveva colpito improvvisamente lo ha portato via ai suoi cari all'età di 73 anni.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views