È morto Pedro “Perico” León, il Pelé del calcio peruviano
Il calcio sudamericano piange la scomparsa di una delle sue leggende. È morto all'età di 76 anni Pedro Pablo León García, meglio conosciuto solo come Pedro ‘Perico' León, vera e propria icona del futbol peruviano. L'ex bomber ha lasciato un segno indelebile e viene considerato il miglior centravanti della storia del Perù. Di lui Pelé dopo un'amichevole tra il Santos e l'Alianza Lima disse: "Se Perico fosse nato in Brasile, sarebbe stato lui il re del calcio e non io".
È morto Pedro ‘Perico' León, leggenda del calcio americano
Pedro ‘Perico' León non ce l'ha fatta. Il leggendario centravanti peruviano è morto per le conseguenze di una brutta polmonite che lo aveva costretto al ricovero in una clinica a Lima. L'ex bomber che era risultato negativo al test sul Coronavirus, ha visto le sue condizioni di salute peggiorarsi repentinamente con un'insufficienza renale. Alla radio RPP, sua figlia Angelica Leon ha dichiarato: "Come il migliore dei numeri nove è deceduto al nono giorno di ricovero. Era una persona nobile e umile, con un cuore enorme".
Quando Pelé, incoronò Perico León
Perico (ovvero il Pappagallo) è stato un vero e proprio gigante del calcio peruviano. In carriera ha indossato le maglie di Alianza Lima, Barcelona SC, Deportivo Galicia, Deportivo Municipal, e Juan Aurich. Con il Perù poi ha collezionato 49 presenze con 15 gol (partecipando al Mondiale del 1970 e raggiungendo i quarti di finale). Centravanti potente e con un notevole fiuto del gol, incrociò la sua strada con Pelé in un’amichevole tra il Santos e l’Alianza Lima. Il brasiliano dopo il match dichiarò: "Se Perico fosse nato in Brasile, sarebbe stato il re del calcio e non io".
La tribuna dello stadio dell'Alianza Lima dedicato a Perico León
L'Alianza Lima, club in cui Perico ha militato a lungo, lasciando un segno indelebile ha ricordato il calciatore con un lungo comunicato. Nello stesso è stato annunciato che un settore dello stadio che ospita i match del club peruviano sarà intitolato proprio a Pedro León: "Vogliamo offrire un omaggio permanente ad una leggenda come Pedro Pablo Leon Garcia, che ha scritto in maiuscolo la storia di Alianza Lima e della squadra peruviana. L'Alianza Lima Club pensa che lo spogliatoio principale o la tribuna sud dello stadio Alejandro Villanueva possano prendere il nome di Perico Leon"