video suggerito
video suggerito

È morto Leo Beenhakker, leggendario allenatore olandese: l’unico a vincere l’Eredivisie con Ajax e Feyenoord

È morto il leggendario allenatore olandese Leo Beenhakker, l’unico a vincere l’Eredivisie sia con l’Ajax che con il Feyenoord: il tecnico olandese aveva 82 anni.
A cura di Vito Lamorte
90 CONDIVISIONI
Immagine

È morto il leggendario allenatore olandese Leo Beenhakker, l'unico a vincere l'Eredivisie sia con l'Ajax che con il Feyenoord. Nel corso della sua lunga carriera il tecnico di Rotterdam, scomparso a 82 anni, ha allenato anche il Real Madrid e la nazionale olandese.

Proprio per i suo trascorsi in Spagna venne soprannominato ‘Don Leo' e con i Blancos vinse tre campionati consecutivi dopo la sua prima avventura nel calcio spagnolo alla guida del Saragozza, tra il 1981 e il 1984. Nel corso della sua carriera da allenatore, Beenhakker ha allenato complessivamente 11 club e quattro squadre nazionali. Nel 1990 ha guidato l'Olanda ai Mondiali in Italia ma è stato commissario tecnico anche dell'Arabia Saudita, di Trinidad e Tobago e della Polonia, che ha guidato alla prima qualificazione agli Europeo della sua storia nel 2008.

Immagine

Leo Beenhakker era in condizioni di salute molto delicate. Da diversi mesi si parlava delle sue condizioni e Rob Jansen, un noto procuratore, disse: "Non esce più di casa".

Beenhaker e lo storico Triplete in Liga col Real Madrid

Beenhaker arrivò come successero di Luis Molowny, che aveva vinto Liga, Copa del Rey e due volte Coppe UEFA; e prese in mano la "Quinta del Buitre" guidandola alla vittoria di tre titoli nazionali consecutivi oltre alla Copa del Rey e alla Supercoppa di Spagna.

È l'ultimo allenatore ad aver vinto tre campionati consecutivi con il Real Madrid. Nel 1989, Don Leo salutò i Blancos vincendo sia il campionato che la Coppa ma il suo futuro alla guida dei Blancos è stato deciso dalla sconfitta per 5-0 a San Siro nella semifinale di Coppa dei Campioni.

Leo Beenhakker e Johan Cruijff.
Leo Beenhakker e Johan Cruijff.

Beenhaker e la qualificazione ai Mondiali 2006 di Trinidad e Tobago

Dopo una seconda esperienza al Real, arrivata in seguito al disastro con la nazionale olandese ai Mondiali di Italia '90, Beenhakker iniziò un lungo viaggio che lo portò prima in Svizzera al Grasshoppers e poi alla guida di altri club come l'America e il Guadalajara in Messico oppure l'İstanbulspor in Turchia.

Il leggendario allenatore olandese ha diretto anche diverse nazionali, oltre quella Oranje, come Trinidad e Tobago ai Mondiali: riuscì a qualificare i centroamericani ai Mondiali del 2006. Quando gli chiesero come aveva fatto ad arrivare alla Coppa del Mondo in Germania con i The Soca Warriors rispose: "Con l'aereo".

Leo Beenhakker non ha vinto neanche una partita delle sette partite disputate da CT ai campionati del mondo di calcio.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views