È morto Gerd Muller, leggendario attaccante del Bayern Monaco e della nazionale tedesca
Lutto nel calcio mondiale. È morto Gerd Muller, storico centravanti del Bayern Monaco e della nazionale tedesca. Da sempre uno dei simboli del calcio teutonico ed europeo, il centravanti di Nördlingen è stato considerato tra gli attaccanti i più forti di tutti i tempi e a dirlo sono i numeri: Gerhard detto Gerd segnò 730 reti in 788 incontri, con la più alta media realizzativa di sempre (0,93 reti a partita) e grazie alle sue marcature guidò la Germania Ovest alla conquista del titolo di campione d'Europa nel 1972 e campione del mondo nel 1974. Fu protagonista della ‘partita del secondo' tra Italia e Germania all'Azteca di Città del Messico, con la difesa azzurra in evidente difficoltà nel contenerlo. Venne ribattezzato "Bomber der Nation" ("Il cannoniere nazionale") e "Kleines dickes Müller" ("Il piccolo grasso Müller") ma per lui parlavano solo i gol. Da diversi anni lottava con l’Alzheimer e in un'intervista di qualche mese fa la moglie disse: "Non mangia più. Dorme in attesa della fine". È scomparso all'età di 75 anni.
Dopo il suo esordio con il Nördlingen Gerd Müller ha indossato solo la casacca del Bayern Monaco e con i bavaresi i numeri sono spaventosi: migliore realizzatore di tutti i tempi (566 gol in 607 partite ufficiali) più 4 campionati tedeschi, 4 coppe nazionali, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Nel 1970 venne premiato con il Pallone d'Oro, che vinse davanti a Bobby Moore e Gigi Riva, e si aggiudicò anche due volte la Scarpa d'Oro (1970 e 1972). Con 365 reti è il miglior marcatore nella storia della Bundesliga.
Il comunicato del Bayern Monaco: "Oggi il mondo del Bayern è fermo. I campioni di Germania e tutti i suoi tifosi sono in lutto per la morte di Gerd Müller, scomparso domenica mattina all'età di 75 anni. Gerd Müller ha fatto la storia con i campioni tedeschi e la nazionale tedesca. Ha segnato 566 gol in 607 partite ufficiali per il FC Bayern e ha stabilito il record senza precedenti di 365 gol in Bundesliga, assicurandosi il titolo di capocannoniere per sette volte. Per la nazionale tedesca ha segnato 68 volte in 62 partite".