È morto Fabian O’Neill, aveva 49 anni: ha giocato con Cagliari e Juventus
All'età di 49 anni è morto Fabian O'Neill. L'ex calciatore di Cagliari e Juventus è venuto a mancare all'ospedale di Montevideo, dov'era stato ricoverato in terapia intensiva nei giorni scorsi. O'Neill non ce l'ha fatta ed è venuto a mancare dopo una lunga lotta contro l'alcolismo. Negli ultimi anni l'ex numero 10 ha avuto tanti problemi di salute. Ha sofferto di cirrosi epatica, dovuta all'abuso di alcol. La figlia in passato disse che al padre serviva un trapianto di fegato.
Grande talento, ma molto discontinuo è stato nella sua carriera Fabian O'Neill trequartista nato in Uruguay nel 1973 e che in Italia ha sviluppato gran parte della sua carriera. Lo scoprì Cellino che nel 1995 lo portò al Cagliari, dove giocò per cinque stagione. Vinse anche un campionato di Serie B nella stagione 1997-1998. La Juventus lo scelse e lo portò a Torino, doveva essere il vice Zidane. I bianconeri sborsarono 20 milioni di lire.
Ma a Torino né con Ancelotti né con Lippi riuscì a trovare spazio e passò al Perugia. Solo sei mesi prima di tornare in Sardegna. Con il Cagliari visse un'altra annata, ma solo per contratto. Perché non gioco mai e a 29 anni si è ritirato.
Alla viglia di Natale era arrivata la notizia che O'Neill era ricoverato in gravi condizioni in un ospedale di Montevideo. Il calciatore era in terapia intensiva. L'uruguaiano già in passato era finito in ospedale. Due anni fa venne ricoverato per una grave patologia al fegato e una infezione alle vie urinarie. Quando uscì dall'ospedale in un'intervista disse che aveva smesso di bere alcolici: "Sono un altro O'Neill, mi sento molto meglio. Sto al 70%, sono un'altra persona rispetto a prima. Vivo con la mia famiglia e cerco di stare il più possibile con chi mi vuole bene. Mio figlio e un amico mi hanno portato in questa clinica e da tre mesi sto meglio".
E ora dopo la tragica notizia sui social network iniziano a piovere ricordi e omaggi per questo calciatore che lascia questa terra a soli 49 anni. Il Nacional di Montevideo, la squadra con cui ha iniziato lo ha ricordato subito con questo post: "Hasta siempre Mago".